"L'inaugurazione dell’anno giudiziario è occasione per ribadire, una volta di più, che la magistratura deve essere sostenuta adeguando risorse umane e strumenti per dare servizi migliori a tutti i cittadini e non indebolita e frustrata nella sua azione così come sta avvenendo con i provvedimenti di questo governo.
Sulla giustizia i partiti di destra dimostrano una volta di più un distacco evidente rispetto alle esigenze del Paese proseguendo la loro battaglia ideologica contro i magistrati; la riforma costituzionale voluta dal governo Meloni ne è la dimostrazione.
Al contrario gli interessi dei cittadini e la necessità di avere processi civili e penali più veloci non sembrano una priorità per Meloni and co.
Le sedie dei magistrati vuote durante gli interventi dei rappresentanti del governo nelle cerimonie di oggi sono emblematiche di questa brutta politica di destra che divide, esacerba i toni, crea conflittualità e non risolve i problemi ma li accentua".
Così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti presente a Bologna alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario.