In vista delle elezioni regionali del 26 gennaio prossimo, Lista Bonaccini Presidente ospita oggi, martedì 21 gennaio, a Rimini Teresa Bellanova, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e del turismo e coordinatrice nazionale di Italia Viva. Teresa Bellanova, dopo la conferenza stampa sui temi: “L’Agricoltura e l’alimentazione in Emilia-Romagna, eccellenze nel mondo”, “Perché Italia Viva sostiene Lista Bonaccini Presidente” fa visita ad alcune aziende agricole del territorio accompagnata dai candidati di Lista Bonaccini Presidente: Gianluca Garulli, Kristian Gianfreda, Adriana Pellegrini e Ilia Varo.
Ha pranzato presso la Comunità di San Patrignano e a seguire visita per scoprire l’altro importante aspetto del noto centro di recupero per le tossicodipendenze: l’azienda agricola. La Comunità di San Patrignano opera da tempo, infatti, all’interno del settore agroalimentare italiano, nella logica del recupero attraverso il lavoro. Tanti sono i prodotti di eccellenza, tutti frutto di una filiera corta e talvolta anche a ciclo chiuso fondata sui principi di artigianalità e qualità.
Alle ore 15.30 la Bellanova è attesa alla Fungar, azienda di Coriano specializzata nella produzione di funghi. Associata a GBC Funghi delle Terre di Romagna, l’organizzazione di produttori che riunisce la maggioranza dei coltivatori di funghi della provincia di Rimini, Fungar, si occupa da quasi 40 anni della coltivazione di funghi di varie specie applicando un sistema di produzione integrato a basso impatto ambientale.
La giornata della Bellanova terminerà con la visita a Tenuta Saiano. Immersa nella riserva naturale di Poggio Torriana, Tenuta Saiano è nata dalla volontà di creare un ecosistema chiuso dove curare l’intero ciclo di produzione - vigne, ulivi, ortaggi, allevamenti ovini e suini - dalla terra alla tavola. Nell’occasione, sarà illustrato alla Ministra Bellanova “Agricolus”, progetto di gestione innovativo adottato dall’azienda a favore del rispetto dell’ambiente e nella logica dell’efficientamento energetico.
San Patrignano, Fungar e Tenuta Saiano, rappresentano 3 eccellenze del nostro territorio che, con caratteristiche diverse, in una logica di tutela ambientale e del consumatore, hanno saputo ciascuna a modo proprio e per il settore in cui operano, fare della loro attività un marchio di fabbrica riconosciuto in tutta Italia.