Il Consiglio comunale di Poggio Torriana tenutosi ieri sera, lunedì 28 novembre, si è aperto con le comunicazioni del Sindaco, Ronny Raggini, in particolare, con la Costituzione del gruppo consiliare misto "Territorio e Identità" e con l'Interpellanza sulla mobilità tra le due valli su Via Pontaccio Macello, presentata proprio dal nuovo gruppo.
L'interpellanza delle due Consigliere, Guendalina Salvigni e Francesca Macchitella, a cui ha risposto il Sindaco, non ha ricevuto a loro parere un riscontro esaustivo e non ritenendosi soddisfatte delle informazioni ricevute, le due consigliere hanno dichiarato di presentare una mozione sul progetto di pista ciclabile da realizzare. Purtroppo non è stato possibile per i cittadini e le cittadine seguire da casa la seduta in diretta streaming dal canale ufficiale di YouTube, in quanto non funzionava correttamente l'impianto audio. "Tale problema, già accaduto e segnalato in precedenza, ha arrecato un'ulteriore mancanza di partecipazione alla vita politica della cittadinanza ed a chiunque avrebbe voluto legittimamente ascoltare la registrazione. Tanto più che stasera si discuteva di un tema caro agli abitanti della frazione di Camerano da cui è partita una petizione online, a giugno scorso, per chiedere l'avvio urgente dei lavori di una pista ciclabile che colleghi Camerano con la strada per Santarcangelo" così, commenta con rammarico la Consigliera Macchitella.
Il Sindaco ha rassicurato che si farà carico della pronta sistemazione dei microfoni o di convocare il Consiglio presso il Municipio di Poggio Berni per ovviare alla evidente difficoltà tecnica.
I lavori sono proseguiti con l'approvazione delle variazioni al Bilancio e si sono conclusi con il ritiro di una proposta di delibera che avrebbe ridefinito la composizione dell'unica commissione consiliare permanente, istituita nel 2019 e mai formalmente convocata. Tale proposta verrà nuovamente presentata e deliberata entro dicembre, durante l'ultimo Consiglio del 2022.
A tale proposito, non è mancato un dibattito sul richiamo del rispetto del Regolamento comunale, in merito sia al funzionamento che al ruolo delle Commissioni (a Poggio Torriana una sola) che devono garantire una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza del Consiglio comunale. "Negli ultimi anni, pare che democrazia, partecipazione e trasparenza siano valori un po' assopiti", concludono le consigliere del nuovo gruppo, Territorio e Identità, che auspicano di essere maggiormente coinvolte, per un pieno e più dignitoso svolgimento delle loro funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.