Sabato mattina, presso il gazebo del Popolo della Famiglia allestito in Piazza Tre Martiri, il candidato capolista al consiglio comunale Sergio De Vita ha incontrato l'aspirante sindaco della coalizione del centrodestra Enzo Ceccarelli. “Sono felice della presenza di Ceccarelli, con il quale abbiamo fatto un percorso di conoscenza reciproca e soprattutto abbiamo condiviso alcune idee a sostegno delle famiglie riminesi, che saranno parte integrante e qualificante del suo programma elettorale”, ha affermato Sergio De Vita.
Nel corso dell'incontro durato circa un'ora i candidati hanno ascoltato e discusso le difficoltà, i disagi e le necessità raccontati da sostenitori, simpatizzanti e cittadini, accorsi per salutare i candidati. “Il nostro programma di lavoro non sarà un pacchetto chiuso presentato ai cittadini, ma nascerà dall'ascolto e dalle idee dei cittadini” ha dichiarato De Vita, che ha poi aggiunto: “Abbiamo bisogno della partecipazione di tutti, di chiunque abbia delle idee e voglia darsi da fare per Rimini.”
I candidati hanno quindi affrontato l'importante tema della viabilità cittadina: sabato mattina, infatti, il traffico è andato in tilt per ore. Causa il maltempo, nelle vicinanze del centro, anche per la concomitanza del mercato settimanale, i tempi di percorrenza sono diventati in alcuni tratti proibitivi. “Puntiamo su una pianificazione attenta e metodica della viabilità, per ripristinare la fluidità del traffico e la sicurezza dei cittadini, date le numerose criticità in alcuni punti della città” hanno affermato. “Occorre anche intervenire per la realizzazione di parcheggi adeguati e funzionali alla valorizzazione del centro storico, consentendo alla gente di tornare a frequentarlo.”
Un altro tema discusso è stato il mercato coperto (nella foto): “Il mercato coperto va rilanciato con proposte credibili, “ - affermano entrambi, - “La pandemia e le restrizioni hanno messo a dura prova l'intero settore del microcommercio. Da questo periodo così complesso potremo cogliere l'occasione per rilanciarlo concretamente per dare spinta al commercio di prossimità.” Aggiunge De Vita: “Quest'ultimo sarà sostenuto con idee e ascolto della nostra coalizione di tutto il centrodestra: l'identità del nostro mercato cittadino deve essere mantenuta, per scongiurare la sua trasformazione in un anonimo centro commerciale.”
“Guardiamo a Rimini in un'ottica di integrazione in cui ogni attività è orientata a un'idea finale”, - hanno concluso i candidati - “Dobbiamo capire quindi gli orientamenti delle diverse anime della città e fonderle per creare ricchezza e valore.”