Giovedì 10 febbraio sarà celebrato in Italia il Giorno del Ricordo: la solennità civile nazionale con la quale la Repubblica Italiana conserva la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle proprie terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati nel secondo dopoguerra. Una vicenda complessa quanto dolorosa, che insanguinò quegli anni e la vita di migliaia di famiglie: una storia spesso sottaciuta e finita nell’oblio per decenni, sino al punto di essere negata. A porre fine al silenzio onorando la memoria di quelle vittime, fu nel 2004 l'istituzione del Giorno del Ricordo, racchiusa nella Legge 92 del 30 marzo di quell’anno. Una data importante per la costruzione di una memoria nazionale condivisa, che sarà al centro del principale appuntamento organizzato dall’Amministrazione, in collaborazione con l’Associazione Obiettivo Comune per Bellaria Igea Marina, per celebrare la ricorrenza. Domenica 5 febbraio infatti, alle ore 10.00 presso il Centro Culturale Vittorio Belli, sarà gradito ospite l’allora promotore della legge, il Senatore Roberto Menia: per un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza in cui, a diciotto anni dall’entrata in vigore della Legge 92, saranno ripercorsi i passi che scandirono l’istituzione del Giorno del Ricordo. Le celebrazioni, così come avvenuto per il Giorno della Memoria, saranno comunque articolate in più appuntamenti. Il secondo in programma è quello di giovedì 9 febbraio, quando alle ore 18.00la Biblioteca Comunale Alfredo Panzini accoglierà l’incontro con il Prof. Antonio Mazzoni dal titolo “L'esodo dall'Istria dei minatori della Valmarecchia. 1943-1947”; moderatore sarà Alessandro Agnoletti, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e responsabile della biblioteca. Lo stesso giorno – quel 9 febbraio in cui la città celebra la Patrona Sant’Apollonia – alle ore 21.00, in ricordo delle foibe andrà in scena, al Teatro Astra, lo spettacolo “Norma Cossetto”, a cura di Laboratorio Teatro Brescia.
Infine, venerdì 10 febbraio, alle ore 16.00 nuovamente in biblioteca, il gruppo di lettori volontari della stessa sarà protagonista dell’appuntamento “Io ‘ricordo’”, leggendo passi tratti dal libro “Perchè la notte” della Prof.ssa Lorella Rotondi. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Info: Servizio Beni, attività culturali e politiche giovanili c/o Biblioteca Panzini | 0541.343889 – 343746 | [email protected].