Via libera in commissione al DUP 2021-2023, primo passo per l’approvazione del nuovo bilancio di previsione. La nuova programmazione porta in dote una serie di risorse aggiuntive che saranno utilizzate per investimenti nonché per interventi in materia di sostegno economico e sociale. Si prevedono infatti; contributi a favore del mondo delle imprese, per circa 135.000 euro; contributi a favore delle famiglie, per 20.000 euro; contributi a favore delle associazioni sportive per 30.000 euro; contributi a favore delle associazioni ricreative, culturali, religiose ecc. per 50.000 euro: risorse per manifestazioni ed eventi estivi per 40.000 euro; fondi per abbattimento tariffa rifiuti per circa 100.000 euro
Sul fronte degli investimenti, si prevedono interventi di manutenzione straordinaria delle strade per 750.000 euro, la realizzazione della pista ciclopedonale sul Marano per 250.000 euro, la riqualificazione della Piazza Don Minzoni e la realizzazione della strada di collegamento con il Monumento del SIC per altri 250.000 euro, la riqualificazione energetica delle scuole per 180.000 euro. Queste sono solo le principali opere inserite in questo piano che prenderà corpo nel prossimo triennio.
Sul fronte del personale, si prevede l’assunzione nel triennio di 8 unità, di cui 4 già da maggio (assistente sociale, geometra e due istruttori). Nel 2022 si assumerà un altro istruttore, mentre è prevista anche l’assunzione di 2 agenti a tempo determinato per due anni, per il potenziamento delle attività di controllo e di implementazione della sicurezza stradale.
Gianluca Ugolini (nella foto, vicesindaco ed assessore al bilancio): “Siamo prossimi all’approvazione del nuovo bilancio di previsione con un documento programmatico ricco di contenuti e progetti per il territorio. Abbiamo continuato a lavorare affrontando tutte le difficoltà del momento e con la piena consapevolezza di cercare sempre il meglio per la nostra comunità.”