Politica 15:11 | 11/03/2025 - Dall'Italia

"Più cura per chi cura": il senatore Croatti sostiene la campagna contro la violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari

"Un messaggio chiaro e imprescindibile: "Più cura per chi cura". È questo il fulcro della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari, che si celebra il 12 marzo.

Il senatore Marco Croatti esprime il suo pieno sostegno all’iniziativa, sottolineando l'importanza di riconoscere il valore e il rispetto dovuti a chi, ogni giorno, lavora per garantire la salute di tutti. Purtroppo, i dati confermano un fenomeno in crescita: nel 2024 le aggressioni nei luoghi di cura sono aumentate dell’11,7%, con un incremento significativo delle violenze verbali (+12,5%). Le categorie più colpite sono gli infermieri (57,9%), seguiti da medici e operatori socio-sanitari, mentre i principali aggressori sono pazienti e familiari.

La campagna "Più cura per chi cura", che verrà diffusa negli ambulatori, nei Pronto Soccorso e sui canali social della Regione, ha l'obiettivo di ricostruire un patto di fiducia tra cittadini e professionisti della sanità, promuovendo il rispetto e la consapevolezza. Iconico l’uso dei cerotti nel claim della campagna, simbolo della volontà di curare anche il rapporto tra chi presta assistenza e la popolazione.

Per contrastare questo grave fenomeno, sono state adottate diverse misure di prevenzione e tutela, tra cui il rafforzamento della sicurezza nei presidi sanitari, l'estensione della piattaforma SegnalER per la raccolta e il monitoraggio delle aggressioni, oltre a un maggiore supporto psicologico e legale per gli operatori vittime di violenza.

"Chi si prende cura della nostra salute merita rispetto e protezione. Non possiamo accettare che chi lavora per il bene comune sia vittima di aggressioni. È una battaglia culturale che dobbiamo combattere insieme", dichiara il senatore Marco Croatti.

Per sostenere la campagna, cittadini e operatori sanitari possono condividere esperienze positive sui social utilizzando l’hashtag #CuraperChiCura, contribuendo così a diffondere un messaggio di riconoscenza e sostegno verso chi ogni giorno si prende cura della nostra salute."

Così in una nota il Senatore pentastellato Marco Croatti.