Ieri sera, lunedì 25 luglio, si è tenuta una importante seduta di Consiglio Comunale a Poggio Torriana, durante la quale si è discusso animatamente dell’evidente ritardo nella formazione della nuova Giunta, al momento ridotta a Sindaco e Vicesindaco, e soprattutto della Programmazione Triennale del Bilancio 2022-2024 che comporta un aumento della tassazione e tagli ai Servizi.
Gli interventi ed il dibattito tra consiglieri di minoranza e di maggioranza non sono mancanti e neanche alcuni voti contrari e di astensione all’interno del gruppo consiliare di maggioranza, in particolare, per quanto riguarda il riequilibrio di Bilancio, comunque approvato, e la “Modifica al regolamento per il servizio del Nido di Infanzia”, Delibera non approvata.
Come anticipato dall'ex assessora, Francesca Macchitella (nella foto), a seguito delle travagliate dimissioni del 27 giugno, il suo lavoro è proseguito in Consiglio Comunale.
"Ho invitato il Sindaco Raggini -ha commentato la stessa Macchitella - a non rimandare ancora la definizione della nuova Giunta, che non sia solo equilibrata nel genere come prevede lo Statuto comunale, ma in grado di sostenere ed affiancare effettivamente il Sindaco. Devono essere nominate due donne a cui affidare deleghe di peso e relative responsabilità, rivedendo l’attuale distribuzione degli Assessorati, valorizzando esperienze personali e professionali nonché competenze amministrative di persone in grado di guardare al futuro di Poggio Torriana, in particolare, nei settori dei Servizi alla Persona, dei Giovani, della Cultura e del Turismo. Ho chiesto inoltre al Sindaco e al Vicesindaco di attivarsi subito per informare i cittadini, organizzando incontri pubblici, domandando una opinione e ascoltando il loro parere sulle scelte rilevanti che riguardano l'intera comunità. Serve adottare al più presto una visione più strategica, più innovativa e più unitaria dell'amministrazione di Poggio Torriana! Senza partecipazione non si costruisce una identità del territorio comunale e senza identità non c’è orgoglio di appartenenza, quindi, non può esserci futuro. Tutti i cittadini e le cittadine devono essere consapevoli delle opportunità derivanti dalle scelte degli Amministratori ma anche dei possibili rischi che corrono rispetto ai tagli dei Servizi comunali. Il Comune di Poggio Torriana ha bisogno e merita più slancio e più idee".