𝗡𝗜𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗗𝗜 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗦𝗢𝗧𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗦𝗢𝗟𝗘
Puntualmente, come oramai da decenni, l’Istat certifica rimini tra le città più care d’Italia, dove l’inflazione aumenta di mese in mese con un 1% in più sul mese precedente, stabilendo il triste primato in Emilia Romagna di maggior aumento sui costi dei generi di prima necessità.
Rimini una città ricca per alcuni e sempre più invivibile economicamente per lavoratori dipendenti con salari da fame, lavoratori precari, disoccupati, pensionati con assegni bassi.
Rimini sta vedendo ogni giorno di più l’aumento esponenziale di tante forme di speculazioni ai danni dei ceti meno abbienti, affitti stratosferici, costi per l’acquisto di un alloggio inaccessibili e un carrello della spesa che di mese in mese aumenta sempre di più.
L’amministrazione comunale si è mai chiesta cosa potrebbe fare per cercar di mitigare un inflazione che sta affamando una sempre più larga fascia di popolazione riminese?
molto bravi gli amministratori di centro sinistra a costruire in continuazione nuovi centri commerciali e supermercati dove la grande distribuzione può continuare a fare enormi profitti, meno bravi a promuovere progetti dove viene saltata la filiera di commercializzazione coinvolgendo piccoli agricoltori e produttori di generi di prima necessità per creare mercati al dettaglio dove, proprio grazie all’esclusione della filiera commerciale i prezzi potrebbero essere calmierati.
Vi è forse la paura di indispettire uno dei poteri forti del nostro territorio quali le grandi associazioni di commercianti con il rischio di perdere il loro consenso elettorale alle prossime elezioni comunali?
L’esempio non può di certo essere il mercato del venerdì al parcheggio di via circonvallazione occidentale gestito dalle grandi associazioni degli agricoltori, dove a dispetto della vendita diretta senza intermediari, i prezzi sono addirittura molto più alti di negozi o supermercati.
Noi di potere al popolo proponiamo la creazione di una rete di piccoli agricoltori con redditi bassi che possano(sotto controllo dell a.c) avere spazi pubblici gratuiti per approntare punti vendita dove i prezzi siano calmierati e controllati.
Potere al Popolo-Rimini e Provincia