A meno di una settimana dalle Elezioni Europee, l’Assemblea Territoriale di Rimini di Potere al Popolo torna nelle strade di Rimini per continuare la raccolta firme iniziata nel mese di Maggio al fine di presentare un’importante petizione al Comune di Rimini.
“Per noi l’impegno non si esaurisce con le elezioni ma, anzi, continua con ancora più forza alla luce dei risultati raggiunti dal nostro appoggio alla candidatura di Ilaria Salis” – commenta Guido Mascioli, uno dei portavoce dell’Assemblea Territoriale “Per questo continueremo a scendere in strada tutti i Sabati di Giugno per promuovere la nostra Petizione il cui oggetto è, essenzialmente, il miglioramento delle condizioni lavorative di chi, direttamente o indirettamente, lavora con e per il nostro Comune, cosa che dovrebbe stare particolarmente a cuore ad un’amministrazione che si definisce di centro sinistra”.
Oggetto della petizione sarà la reinternalizzazione dei servizi dati in appalto, per ridare dignità ai salari e migliorare le condizioni lavorative, ma anche l’applicazione dei contratti nazionali più vantaggiosi per i lavoratori da parte delle società appaltatrici, estendendo tale misura anche alle partecipate, alle concessionarie ed a chi fa richiesta di occupazione di suolo pubblico, estendendo notevolmente la pletora di lavoratori interessati.
Inoltre con questa petizione si chiede l’obbligo di presentare una Dichiarazione Sostitutiva di Regolarità Contributiva per tutte le richieste di concessione o di occupazione di suolo pubblico, coinvolgendo nel controllo di tali dichiarazioni l’Ispettorato del Lavoro.
Infine si chiede l’impegno del Comune per l’introduzione del reato di omicidio sul luogo di lavoro e di lesioni gravi e gravissime.
La raccolta firme avverrà in un apposito banchetto informativo in collaborazione con una Associazione del territorio nelle giornate di Sabato 15, 22 e 29 Giugno dalle 9.00 alle 12.00 in piazza Cavour a Rimini. Durante i banchetti sarà possibile aderire a Potere al Popolo! ed avere informazioni sulle prossime iniziative.