Politica 10:28 | 08/03/2025 - Dall'Italia

Spinelli (Fdi): "Il motorismo itinerante oggi è diventato un formidabile volano di sviluppo pari al 10% del Pil”

“Turismo e motori un binomio potente in grado di generare un indotto che fa sognare il Paese con la promozione del Made in Italy e che sfreccia a grande velocità. Se i dati turistici complessivi a livello nazionale superano quelli francesi con il risultato record di 458,4 milioni di presenze conquistati nel 2024, il motorismo itinerante oggi è diventato un formidabile volano di sviluppo pari al 10% del Pil.”

Lo ha dichiarato oggi la senatrice di Fratelli d’Italia Domenica Spinelli all’evento “Women Motor Roma 2025” organizzato a Roma da Anci Città dei Motori e dal comune di Imola. Membro dell’Intergruppo parlamentare la senatrice Spinelli è tra i firmatari del disegno di legge a prima firma del senatore Gianni Berrino “ Disposizioni per promuovere lo sviluppo del turismo motoristico” che ha come obiettivi l’istituzione di una Consulta nazionale del turismo motoristico, l’approvazione da parte del Ministero del Turismo del calendario nazionale degli eventi motoristici, comprensivo di tutti i principali eventi sportivi e culturali, mostre, fiere e raduni, l’avvio della “Motor Week, Giornate dell’orgoglio motoristico italiano” quale evento annuale promosso anche a livello internazionale e la certificazione della “ Bandiera a scacchi” attribuita agli enti locali il cui territorio si caratterizzato da una importante tradizione motoristica e agli operatori dei comparti turistico e motoristico in grado di attrarre flussi turcici importante con iniziative sportive.

Su questo fronte c’è un doppio impegno con un secondo disegno di legge alla Camera dei Deputati a firma dell’onorevole Stefano Vaccari. “Il disegno di legge di cui sono cofirmataria in Senato ha la copertura finanziaria per andare avanti in ogni fase dell’iter procedurale- prosegue Spinelli -. Sarà quindi massimo il mio impegno, assieme ai colleghi senatori, per portare a casa quello che considero un ottimo traguardo per valorizzare il mototurismo. La Motor Valley dell’Emilia-Romagna fa il paio alla Terra dei Motori da cui provengo. Il Comune di Coriano, che ha dato i natali al campione di motociclismo Marco Simoncelli, è la terra del Sic. Solo nel 2024 il museo La casa del Sic inaugurato 12 anni fa quando ero sindaco ha raggiunto più di 10.000 presenze e, come ogni anno, anche questo 26 aprile si svolgerà a Coriano il Motoincontro a lui dedicato con il richiamo di migliaia di tifosi e appassionati. Quest’anno tornerà nel riminese la celebre Transitalia Marathon con arrivo a Coriano. Un evento motociclistico che tocca 5 regioni e 90 comuni con 400 iscritti provenienti da 23 nazioni. Non solo eventi per il mototurismo italiano ma anche per il grande sport agonistico dove nel 2024 ben

Cronaca