"Nel Consiglio Comunale di mercoledì 27 luglio abbiamo avuto purtroppo l’ennesima conferma di come la nuova Amministrazione stia gestendo il nostro Comune a livello di servizi così come di istituzione.
Premesso che riteniamo alquanto spiacevole e poco educato che il Sindaco Casadei non presenzi ai lavori del Consiglio Comunale che lui stesso convoca, visto che è arrivato a metà della seduta, siamo rimasti molto colpiti - ovviamente in negativo - dalla proposta di istituire il Presidente del Consiglio Comunale. Questa Amministrazione, in particolare il vice Sindaco Tordi, si vanta sempre di tagli e risparmi, poi crea una figura che costerà 270 euro al mese, nonostante sia una funzione assolvibile tranquillamente dal Sindaco, come abbiamo fatto sempre anche noi e tutti i Comuni con meno di 15mila abitanti. Ovviamente abbiamo votato contrari, perché l’unica motivazione plausibile sembra sia quella di accontentare qualcuno dei Consiglieri di maggioranza esclusi dalle deleghe della Giunta.
L’altro punto che ci ha visti contrari, oltre all’assestamento di bilancio, è quello inerente la “modifica dell’orario scolastico”, tema molto sentito dalla nostra comunità tanto che i genitori hanno inviato proprio in questi giorni una lettera ai giornali. La loro preoccupazione è la nostra, e non da oggi: il Comune non ha competenza su queste decisioni, che sono dell’Istituto Comprensivo. La Scuola infatti aveva comunicato tutto quanto già a dicembre 2021 e ancora l’Amministrazione non ha deciso nulla, lasciando tantissime famiglie nell’incertezza, a meno di un mese e mezzo dall’inizio delle lezioni. Non è questo il modo di amministrare il Comune".
Lista civica Torri Unite