“E’ nostro obiettivo dare opportunità di crescita a quelle persone giovani, competenti e volenterose che, nella nostra visione, dovranno rappresentare la futura classe dirigente di Bellaria Igea Marina”, così negli scorsi giorni il candidato Filippo Giorgetti ha introdotto il tema dei giovani e le idee ambiziose legate alle future generazioni che il Centrodestra intende sviluppare.
Si parte dalla già accennata istituzione di borse di studio per i migliori neo laureati di Bellaria Igea Marina, selezionati tramite bando, con il quale favorire l’iscrizione a master di "formazione" per rendere i nostri ragazzi competitivi sul mercato europeo ed arricchire la città di competenze e qualità. Ma c’è anche tanto altro: “Si parla molto poco di un concetto chiave, decisivo nella formazione degli adulti di domani, ossia la qualità di vita dei giovani di Bellaria Igea Marina”, spiega oggi Giorgetti. “Qualità che un ente pubblico deve sostenere anzitutto attraverso i servizi e ampliando le possibilità di scelta di ragazze e ragazzi. Penso a scuola e trasporto pubblico: non è possibile che un giovane di Bellaria Igea Marina, nella scelta della scuola superiore, debba essere condizionato dall’assenza di collegamenti o da viaggi eterni per raggiungere poli scolastici che distano appena venti chilometri. Per questo, con Agenzia Mobilità abbiamo già intrapreso rapporti per migliorare e potenziare il trasporto scolastico verso i poli di Viserba, Santarcangelo, ma soprattutto Savignano, Cesenatico e Cesena. Qualità della vita”, aggiunge, “che deve essere tale anche nel tempo libero. Con questa convinzione, intendiamo creare contenitori sulla spiaggia vivibili per 365 giorni l'anno: un forte richiamo anche per l'entroterra, che fornirà ottime ragioni per visitare Bellaria Igea Marina dai comuni limitrofi. Nello specifico, installeremo cupole “geodetiche” che permettano di organizzare eventi sportivi, favorire i beach game e godersi il fascino del mare di inverno. E i giovani delle località limitrofe, come ben sa chi già visita Bellaria Igea Marina, una volta arrivati troveranno tante pregevoli attività, pub e ristorantini che nella nostra città hanno il comune denominatore di un’imprenditorialità giovane, coraggiosa e ricca di idee.”
“Agli spazi sul litorale faranno da contraltare i campi che costituiranno la nostra città dei ‘play ground’”, specifica Giorgetti, sottolineando come si tratti di “strutture multifunzionali all'interno dei parchi, in cui i ragazzi potranno usufruire gratuitamente di canestri per il basket o porte per il calcio. Siamo agli antipodi rispetto ai contributi a pioggia proposti da Bucci, che anche sullo sport cerca consenso in stile "bonus 18enni del Governo Renzi": noi invece proponiamo”, conclude, “contenitori e impianti fruibili e di qualità, che appartengano alla comunità, che durino nel tempo e favoriscono l’avvicinamento alle varie discipline.”