Nelle ultime 24 ore ci sono stati 5.371 casi contro i 5.947 di ieri. Calano anche i ricoveri e le terapie intensive. Purtroppo 42 morti
In miglioramento i dati su contagi e ricoveri da Covid in Emilia Romagna: nelle ultime 24 ore ci sono stati 5.371 casicontro i 5.947 di ieri. Anche i ricoveri portano il segno meno: -32 reparti Covid, -3 terapie intensive. L’Rt regionale inoltre scende a 0.85, da 1.11 di sette giorni fa. Purtroppo resta molto alto il numero dei decessi, che sono 42 nelle ultime 24 ore, tre dei quali sotto i 60 anni. L’età media dei nuovi positivi di oggi è di37,6 anni.
Insomma, la curva pandemica sta ancora scendendo: contagi e ricoveri già ieri erano in calo e le persone malate erano quasi 9mila in meno del giorno prima. Si respira il clima delle riaperture: da oggi infatti non è più obbligatorio indossare lamascherina all'aperto(anche se bisogna comunque portarla con sé), mentre nizia il weekend in cui si torna a ballare in discoteca. Anche a livello nazionale, Rt e incidenza sono in calo. Da lunedì potrebbe cambiare la mappa dei colori delle regioni (le Marche potrebbero tornare gialle), ma non riguarderà l'Emilia Romagna.