L’album di maggior successo dei Deep Purple compie 50 anni. Contiene pietre miliari della musica a partire da Smoke on the Water, con un riff indimenticabile e un titolo nato da un’idea del bassista Roger Glover.
E poi Highway Star, con un giro di chitarra improvvisato durante un’intervista e Lazy, con una lunga intro di Hammond. Nella nostra sezione video proponiamo un entusiasmente live di Smoke on the Water, che ha una storia tutta particolare.
Il brano racconta un episodio realmente accaduto a Montreux nel 1971, quando verso la fine di un concerto di Frank Zappa and the Mothers of Invention uno spettatore sparò un razzo segnaletico che incendiò il Casinò.
Il titolo Smoke on the Water (letteralmente fumo sull'acqua, accreditato al bassista Roger Glover, che narra di come ebbe l'idea quando si risvegliò dopo aver fatto un sogno qualche giorno dopo l'accaduto) si riferisce al fumo che si spandeva sopra il lago Lemano dal casinò in fiamme mentre i membri dei Deep Purple guardavano l'incendio dal loro hotel. Il nome "funky Claude" si riferisce a Claude Nobs, il direttore del Montreux Jazz Festival, che aiutò alcune persone a fuggire dall'incendio. Da questo punto di vista.....nasce un successo che dopo 50 anni suona ancora bene.