Per info e segnalazioni:
geronimo it confermata-la-12esima-edizione-del-pennabilli-django-festival-A56915 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 12:01 | 21/11/2024 - Valmarecchia

Confermata la 12esima edizione del "Pennabilli Django Festival"

 

Dal 27 al 29 dicembre 2024 torna il PENNABILLI DJANGO FESTIVAL, XII edizione del festival internazionale di musica jazz manouche dedicato alla straordinaria figura delchitarrista Django Reinhardt.

Django geniot zigano di etnia Sinti (manouche in francese), padre del gipsy jazzo swing manouche che dirsi voglia, fu il primo ad avere l'idea di accostare gli accordi del jazz con i ritmi della tradizione gitana, anticipando una visione policulturale del jazz e l’idea stessa di Jazz Europeo: straordinaria avanguardiamusicale. Negli anni ‘30 a Parigi, negli Hot Club risuonavano jam session infuocate, virtuosismi e improvvisazione accompagnati da una carica passionale irresistibile. E da allora la magia non si è mai fermata, il jazz di Django ispira tuttora nuove generazioni di musicisti.

Anchenel piccolo borgo dell’Alta Valmarecchial’eco del Jazz Manouche continua a risuonare per la12° edizione del festival. L’entusiasmo e la tenacia dell’Associazione Culturale Ultimo Punto non si frena, e anche quest’anno porta coraggiosamente sull’appennino tosco-romagnoloi ritmi e i profumi della musica gitana, creando un evento di qualità, unico nel suo genere, con importanti ospiti internazionali, e che desta attesa e curiosità nella scena jazz manouche.

Nelle giornate fra Natale e Capodanno,Pennabilli balla a ritmo di gipsy jazz con i concerti serali al Teatro Vittoria, gli aperitivi musicali all'Orto dei Frutti Dimenticati, e le imperdibiliJ am Session che proseguono fino a notte fonda: dai grandi classici di Django Reinhardt alle melodie tradizionali gitane, dagli standard jazz degli anni trenta alle composizioni dei più noti esponenti del manouche contemporaneo. In programma anche alcune attività collaterali, come i seminari di gruppo per musicisti, un'occasione per apprendere da grandi artisti in un clima amichevole e coinvolgente, e le Gipsy Trail, brevi escursioni per godere dei suoni della natura e del jazz manouche, a cura di Chiocciola casa del nomade.Il programma completo e tutte le info su biglietti e prenotazioni saranno pubblicati presto sul sito web www.pennabillidjangofestival.com