Per info e segnalazioni:
geronimo it crossroads-2024-sabato-13-luglio-ore-2115-gran-finale-alla-corte-degli-agostiniani-sul-palco-il-giovane-matteo-mancuso-A52855 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 14:29 | 08/07/2024 - Rimini

Crossroads 2024: Sabato 13 luglio, ore 21,15, gran finale alla Corte degli Agostiniani. Sul palco il giovane Matteo Mancuso

Davvero un gran finale per l’edizione 2024 di Crossroads: l’ultimo concerto del festival itinerante si terrà sabato 13 luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini (ore 21:15), con il giovanissimo prodigio della chitarra Matteo Mancuso. Già protagonista di un concerto di enorme successo nella precedente edizione del festival, Mancuso torna dopo un anno durante il quale la sua fama internazionale si è ulteriormente accresciuta, facendosi accompagnare da una diversa ritmica: Riccardo Oliva al basso elettrico e Gianluca Pellerito alla batteria.

“Un talento assoluto: anche per uno come me ci vorrebbero due o tre vite per imparare a improvvisare così bene alla chitarra come lui”: parole di Al Di Meola. Gli fa eco Steve Vai: “Matteo è l’evoluzione della chitarra fusion. La sua tecnica mozzafiato è una meraviglia da contemplare”. Stef Burns la butta sulla fantascienza, definendolo “di un altro pianeta”. A quanto pare, tra gli innumerevoli seguaci del giovane chitarrista palermitano Matteo Mancuso (classe 1996), i cui video-assolo online vantano oltre dieci milioni di visualizzazioni, ci sono anche gli indiscussi campioni della chitarra fusion e rock (tra i quali troviamo anche Dweezil Zappa, figlio di Frank, e Joe Bonamassa). Quel che è certo è che il talento di Mancuso sta calamitando l’attenzione degli appassionati, dei colleghi musicisti e degli ‘addetti ai lavori’.

Impressionante per velocità e precisione esecutiva, padroneggia sia la chitarra classica che quella elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica fingerstyle, ovvero senza plettro. Stilisticamente, non ha preconcetti: jazz, rock, fusion, manouche…

Il trio con Riccardo Oliva e Gianluca Pellerito si ascolta in alcune tracce del primo album solista di Mancuso, The Journey (2023), che sottolinea la sua natura musicale poliedrica: Matteo assorbe, interpreta ed elabora ciò che più lo appassiona.

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Biglietti: prezzo intero euro 18; ridotto 15.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: [email protected]

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it