Martedì 20 e mercoledì 21 luglio, alle ore 21.30, l’incantevole spazio del Giardino del Lapidario ospita “La natura della danza”, due serate con il Collettivo di Movimento Centrale. Due performance di danza contemporanea - poetiche, espressive - che affrontano il tema del nostro rapporto con la natura, per denunciare che non ci sono ricompense o punizioni, ma solo conseguenze. Due creazioni site-specific: “Soli nella natura” e “Corpi nel vento”. Inoltre Francesca Bertozzi presenterà una rivisitazione di “Naufrago”, un suo lavoro creato per riflettere sul pensiero ecologico, inteso come una sfera che comprende l’interconnessione tra individuo e ambiente.
“Soli nella natura” è interpretato da Virginia Benzi, Alessandra Cevoli, Stefano Dell’Erba, Martina Di Fino, Olivia Gamboni, Sigrid Kohn, Alice Kupczyk, Sara Ninfali, Michela Rinaldi, Gaia Stacchini. Un collage di assoli nati dalle suggestioni intorno al nostro legame inestricabile con la natura. Brevi racconti e poesie del corpo, dediche alla vita, denunce, sogni e visioni per significare la nostra comune umanità.
“Corpi nel vento” è interpretato da Annachiara Cipriani, Gianni Donati, Chiara Fabbri, Concetta Ferrario, Milli Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Elena Savini, Natascia Tassinari, Monica Tomasetti. Il vento - soffio della natura che allude all'energia che muove il corpo, ma anche l’anima - è la metafora per parlare della nostra relazione con le emozioni invisibili come l’aria, come il vento, per vivere il cambiamento in ascolto delle piccole cose. Nella vita tutto si muove e prima dell'equilibrio c'è sempre uno sconvolgimento; quiete, gioia, estasi, paura, rabbia… si trasformano in danza.
I lavori, con la regia di Claudio Gasparotto, utilizzano il peculiare stile coreografico del Collettivo per sottolineare e valorizzare la ricchezza dell’unicità, della differenza, alla ricerca della verità del corpo.
I due spettacoli sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e si svolgeranno nel rispetto della normativa di prevenzione Covid 19. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su ticketlandia https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1668
Info tel. 0541 793851
(Foto Claudio Maria Lerario)