Per info e segnalazioni:
geronimo it festival-cinematografico-di-montegridolfo-terzo-e-ultimo-appuntamento-giovedc-9-A26513 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 12:11 | 08/09/2021 - Valconca

Festival cinematografico di Montegridolfo: terzo e ultimo appuntamento giovedì 9

Cala il sipario su la prima edizione del festival cinematografico “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo”, l'iniziativa ospitata dal Comune di Montegridolfo che si è avvalsa della direzione artistica del critico cinematografico Paolo Pagliarani. Il paesaggio è stato il filo conduttore di questa edizione del festival. In scena sono state infatti portate tre pellicole dove, al pari della sceneggiatura e degli attori, il paesaggio ha rivestito un ruolo da protagonista. Questa scelta è data dal voler leggere e apprezzare la scenografia architettonica dello castrum malatestiano, che è parte integrante dei valori riconosciuti dal Decreto di tutela paesaggistica del Castello di Montegridolfo. Pertanto, già il momento precedente la proiezione con l’ingresso dall’antica porta medioevale, è diventata una forma esperienziale di contatto visivo e percettivo del paesaggio. Due le pellicole già proiettate: “Da zero a dieci”, “In viaggio verso un sogno”. Quest'ultima proiezione, tenutasi il 12 agosto, si è tenuta vicino al Santuario della Beata Vergine di Trebbio; in questo modo oltre a promuovere il monumento religioso, è stato ricordato ricordato che nella Chiesa è conservata una grande pala d’altare del 1549, che raffigura la miracolosa Apparizione della Beata Vergine con la particolareggiata rappresentazione del Castello di Montegridolfo: una forte testimonianza storica del paesaggio e del suo mantenimento.

Il terzo e ultimo appuntamento si svolgerà domani, giovedì 9 settembre alle 21 nella cornice di piazza Matteotti (Castello di Montegridolfo). In scena il film “Viaggo a Marwen” di Robert Zemeckis.

Tutte le proiezione sono a ingresso gratuito e si svolgono nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19, con inizio alle ore 21.00. Si consiglia la prenotazione al recapito telefonico: 0541.855054.