Tan Tan – quel rumore stressante che fanno i pensieri nella testa ma basta sognare la gioia dell’estate per farci tornare il sorriso. Così Saraxè descrive nel suo brano il suono onomatopeico di una vita frenetica dalla quale spesso vogliamo scappare ma a volte occorrono solo dei semplici pensieri positivi per essere felici. Ed è proprio nata così questa canzone, in un periodo un pò complicato della sua vita.
“Ricordo molto bene quel giorno , era una giornata grigia in tutti i sensi , forse la più buia di quel periodo , quindi decisi di chiudermi in studio e di fare ciò che mi faceva stare bene, comporre e cantare. Uscii la sera da quella stanza con questo brano . Avevo scritto una canzone per me, per darmi felicità. Questo mutamento di sentimenti si denota anche dal videoclip , presente sul mio canale you tube , dove il momento iniziale malinconico svanisce per dare spazio alla felicità delle cose semplici.”
Ritmi brasiliani miscelati alle sonorità gipsy classificano Tan Tan all’interno dell’ afrobrasil world music , genere al quale Saraxè si avvicina 17 anni fa come cantante e cofondatrice della OPS BAND , diventando con il passare degli anni autrice e compositrice delle sue canzoni. Questo la rende unica nel suo genere musicale a livello europeo. Coopera in progetti musicali di varia tipologia con l’etichetta Collettivo Funk del musicista Marcello Sutera. Ha collaborato e collabora con tanti musicisti e dj e dichiara che ogni volta che lavora con i vari artisti cerca di “cibarsi” delle loro doti prendendo spunti per crescere musicalmente in un mondo dove c’è sempre tanto da imparare. I suoi brani sono per la maggior parte in lingua portoghese, il suo cuore è diviso tra il Brasile e Rimini, città di nascita. Ed è proprio a Rimini che presenterà per la prima volta “Tan Tan” il 2 agosto sul palco del Rimini Afro Festival, evento all’interno del Tiberio Music Festival. In occasione di questo avvenimento, accompagnata da Dj Meo e dal rapper Haski, si esibirà anche sulle note di “Riminiafrofestival theme”, sigla composta per fare da cornice a una delle più belle feste dell’anno sulla riviera romagnola .