E’ stata la prima visione a livello nazionale del film vietnamita Jasmine al Cinema Fulgor di Fellini a Rimini, donato da S.E. Duong Hai Hung, ambasciatore del Vietnam in Italia in occasione della prima visita istituzionale a Rimini nel maggio scorso.
L’evento organizzato dalla Fondazione Italia-Vietnam, con il patrocinio dell’Ambasciata del Vietnam in Italia e in collaborazione con il Comune di Rimini, il Cinema Fulgor, il Distretto Rotary 2072 e il Distretto Rotaract 2072, ha visto una partecipazione importante di numerosi ospiti del mondo della cultura e rotariani accanto alle autorità tra cui il console del Vietnam in Italia, Thai Hoc Nguyen.
In apertura della serata, condotta da Marco Leonetti responsabile della Cineteca e del Museo Fellini, sono stati eseguiti gli inni in italiano e in vietnamita cantati dalla soprano reggiana Maria Ielli, membro del Comitato Cultura della Fondazione Italia-Vietnam.
In un video messaggio, il regista Dang Nhat Minh, ha ricordato che Fellini una volta affermò che ”la regia è una professione che nessuno può insegnare, ma sono le sue opere immortali come La Strada, Le Notti di Cabiria, La Dolce Vita che ci hanno insegnato molto nel nostro percorso di cinema da registi.”
L’assessore riminese Francesco Bragagni ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere la cultura e l’amicizia tra popoli “questo evento internazionale di altissimo livello ne è testimonianza proprio nell’ambito del 50esimo anno di relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam”.
Maily Anna Maria Nguyen, presidente della Fondazione Italia-Vietnam e delegata dell’Ambasciata del Vietnam in Italia per l’Emilia-Romagna e l’Umbria, ha ricordato che “la serata è stata organizzata anche per la raccolta Fondi del Global Grant Vietnam con capofila il Rotary eclub Romagna che presiedo, con l’obiettivo di andare a potenziare una struttura sanitaria periferica nel centro del Vietnam vicino alla città di Danang con attrezzature sanitarie e formazione”. Nguyen ha aggiunto: “Sono molto felice del successo di questa iniziativa dove attraverso la cultura ed in particolare del film Jasmine è stato possibile avvicinare l’Italia al Vietnam con un assaggio di vita quotidiana in una cornice esclusiva come il Cinema Fulgor del maestro Federico Fellini. Ringrazio l’Ambasciata del Vietnam, il Comune di Rimini e tutti i RC partecipanti a questa prestigiosa iniziativa”.
Elena Zanni, direttore del Cinema Fulgor ha affermato: “Il Cinema è uno dei linguaggi internazionali e Rimini ha l’onore e il privilegio di avere un ambasciatore internazionale come Federico Fellini. Attraverso il film Jasmine, abbiamo un altro ambasciatore internazionale: il grande regista vietnamita Dang Nhat Minh”.