Con “L’Aragosta” la stagione teatrale del Villa presenta l’ultimo testo scritto da Francesco Gabellini per il teatro, in una nuova produzione di Città Teatro 2023. Il testo è stato presentato in forma di lettura, come primo studio, nel marzo del 2023 al teatro di Villa Torlonia e debutta come messa in scena al Villa di San Clemente come prima assoluta. La produzione si avvale della scenografia di Paul Mochrie (scenografo e stilista) e della regia di Davide Schinaia. Come nei precedenti testi dell'autore, anche questa volta si tratta di un monologo nel quale la protagonista femminile, Francesca Airaudo, parla in dialetto romagnolo, più specificamente nel dialetto di Riccione, essendo sia l’attrice che l’autore concittadini. Il sodalizio artistico tra Francesco e Francesca dura ormai da anni, ma questa volta il testo che Gabellini ha scritto “su misura” per l'Airaudo stimola l’attrice a dirigersi verso un nuovo utilizzo della lingua e di tutta la messa in scena, trattandosi di un testo che, pur possedendo una tessitura ironica, ha un impianto drammaturgico principalmente drammatico. Il famoso crostaceo del titolo è l’elemento che va a scardinare il ritmo del racconto, che inizialmente ruota intorno all’esistenza sempre più isolata e frammentaria di una vecchia donna rimasta sola, con risvolti surreali e grotteschi. All’interno del testo sono presenti molte citazioni di autori cari a Gabellini e anche scelte narrative e di stile, che l’autore vive sempre, per sua dichiarazione, come omaggi ai Maestri di sempre.
Al Teatro Villa continua il grande successo della formula del club, luogo d’incontro davanti a un bicchiere, chiacchierando in relax prima dello spettacolo principale, in compagnia degli attori di Città teatro in qualità di anfitrioni della serata, fra brevi sketch e coinvolgimento del pubblico. Il teatro apre alle 20 e il pubblico può godersi un aperitivo mentre va in scena il PRE SHOW a sorpresa.
Biglietteria, prenotazioni e prevendita. I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la cassa del Teatro Villa. La biglietteria apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Prenotazioni: tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). Mail: t[email protected] (specificando nome, numero di posti e spettacolo). È possibile acquistare i biglietti in prevendita dal 3 novembre presso: Edicola Pensieri & Parole, via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541-989400.