Per info e segnalazioni:
geronimo it malatesta-torna-nel-weekend-a-castel-sismondo-A5999 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 14:21 | 11/04/2019 - Rimini

Malatesta torna nel weekend a Castel Sismondo

Prime due repliche dell'edizione 2019 dello spettacolo itinerante MALATESTA al Castel Sismondo di Rimini: sabato 13 e domenica 14 aprile alle ore 21.00 Gianluca Reggiani, regista e protagonista dello spettacolo, e tutto il cast degli attori accoglieranno il pubblico per l'ultima edizione al castello, che fu la dimora del grande condottiero riminese e della sua giovane e bella sposa Isotta degli Atti.
Lo spettacolo proseguirà durante tutto il periodo di Pasqua 2019, fino al 28 aprile compreso: oltre al 13-14, repliche il 19-20-21-22-23-26-27-28 aprile, alle ore 21.00.
“Il testo di Henry de Montherlant, uno dei più grandi drammaturghi del novecento francese, è molto potente - racconta il regista Gianluca Reggiani, anche in scena nel ruolo del protagonista Sigismondo Pandolfo Malatesta - l’autore era letteralmente innamorato dalla figura del grande condottiero riminese. La peculiarità del nostro intero progetto è proprio quella di ambientarlo in uno dei luoghi simbolo della storia della città di Rimini e dell’intera stirpe dei Malatesta, il Castel Sismondo, creando un evento unico e irripetibile. La biografia di Sigismondo è un vero e proprio romanzo, incredibile e stupefacente, un grande uomo che ha vissuto una vita avventurosa e piena di contraddizioni. Il suo personaggio meriterebbe davvero di venire raccontato in una di quelle Serie Tv che oggi vanno molto di moda."
Ideato, diretto e interpretato da Gianluca Reggiani, MALATESTA porta in scena un cast composto da attori del territorio riminese e questa terza edizione 2019 vede due novità: gli attori Mara di Maio nel ruolo della sposa di Sigismondo, la bella e coraggiosa Isotta degli Atti, già interpretato da Tamara Balducci, e Francesco Montanari in quello di Porcellio, intellettuale e biografo di corte, già interpretato da Andrea Argentieri. Mirco Gennari torna in scena interpretando magistralmente il ruolo Papa Paolo II, ricco di dignità e ironia, insieme agli atri validi attori Paolo Canarezza, Michele Abbondanza, Mirko Ciorciari, Géza Terner, Irene Zanchini, Michel Rattini.
MALATESTA è stato prodotto dal Comune di Rimini in occasione delle Celebrazioni Malatestiane 2017/18 che si sono svolte a Rimini a ricordo dell’illustre figura di Sigismondo Pandolfo Malatesta. MALATESTA è stato uno degli eventi che ha riscosso il maggiore successo tra le varie iniziative in programma: lo spettacolo itinerante all’interno delle sale del Castel Sismondo è riuscito a riportare al centro dell’attenzione cittadina questo incredibile personaggio attraverso la messa in scena di un testo molto importante scritto nel 1943 da uno dei più grandi drammaturghi del novecento francese, Henry de Montherlant, letteralmente innamorato dalla figura del Principe di Rimini.