Lunedì 25 aprilealle ore 17per la Festa della Liberazionela rassegna Mentre Vivevocurata da quotidianacomsi trasferisce all’aperto nel suggestivo Giardino delle Pietre recuperate di Torriana, in collaborazione con la locale Proloco.
Trionferàè un progetto che si ispira al libro La Trionferàdi Massimo Zamboni, uno degli scrittori italiani dotati di più stile personale. Zamboni è stato chitarrista e principale compositore dei CCCP e dei successivi CSI, musicalmente è considerato uno dei padri del punk rock e del rock alternativo italiani.
Un collettivo formato da Elisa Angelini, Isadora Angelini, Maurizio Argan, Corrado Montanari, Roberto Scappin, LucaSerrani, Annalisa Teodorani, Paola Vannonicon le incursioni musicali di Daniele Angelini,renderà omaggio a questa giornata in un’alternanza di letture, liberamente interpretate dagli artisti, tratte dal libro di Zamboni. Il testo è la rievocazione, da sinistra, dell’esistenza storica di un mondo che oggi sembra quasi fantastico.
Ecco così un’antologia di personaggi e di situazioni che, seppur scoperti dalle ricerche dell’autore, ci sembra di conoscere benissimo.
“La sua scorrevolezza discorsiva è impreziosita da una lingua niente affatto ovvia, costruita con un vocabolario che corteggia talvolta l’obsoleto, ma mai per capriccio, sempre per una necessità intrinseca di rapporto tra la cosa raccontata oggi e il passato”.
Essere moderni creando un’eco arcaica. È un’intenzione apertamente dichiarata nell’incipit: “Noi, questa terra, la sua unicità. Cantarla per costruire non una memoria, ma un’epica della memoria, magnificarla come nell’antico e con quel canto creare un fondamento per ciò che sarà”.
Ingresso a contributo libero
consigliata la prenotazione 327 119 2652anche Whatsapp
(punto ristoro gestito da Proloco Torriana)
Accesso allo spazio con green-pass base
In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Teatro del Centro Sociale
Via Costa del Macello 10 – Loc. Poggio Berni