Per info e segnalazioni:
geronimo it per-il-dance-day-del-29-aprile-flashmob-artistico-al-parco-marecchia-A23268 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 19:13 | 26/04/2021 - Rimini

Per il dance day del 29 aprile flashmob artistico al Parco Marecchia

La 39a Giornata internazionale della danza anche quest’anno sarà particolare, un 29 aprile con i teatri in isolamento forzato, la natura rifiorita e le città con il coprifuoco. Il messaggio ufficiale diramato dall’International Dance Council dell’Organizzazione delle Nazioni Unite con il patrocinio dell’UNESCO propone «di fare un passo verso la natura celebrando la giornata in luoghi aperti: strade, piazze, parchi, stadi, spiagge, parcheggi, qualsiasi spazio… ovunque purché ci sia il cielo come tetto… ».

Movimento Centrale propone per l'occasione un’azione artistica nel Parco Marecchia, ciascuno a danzare in dialogo con la natura, una meditazione del corpo, una sorta di preghiera laica. Impossibilitati a danzare nei luoghi deputati – teatri, sale ballo, accademie, scuole, discoteche – possiamo unirci così nella d[ist]anza.

"La fine di questa crisi - si legge in una nota - sembra ancora lontana, siamo dentro un tempo sospeso e difficile: difficoltoso umanamente, spiritualmente, economicamente. La danza, come tante  altre attività, è in clausura e ancora è complicato vedere movimento. In questa stasi, vogliamo continuare a danzare per [r]esistere. La danza è un vettore di libertà, l’azione performativa di giovedì 29 aprile sarà un simbolo di libertà, ma sarà pur sempre libertà. Un tam tam per tutti a partecipare alla nostra danza di umanità nel rispetto, ovviamente, della distanza di sicurezza".