Venerdì 14 giugno alle 21 due grandi culture musicali si seducono in una serata che vede protagonisti Peppe Servillo, Cristiano Califano e Raffaello Bellavista.
Apre lo spettacolo, l’esibizione al pianoforte del talentuoso baritono pianista romagnolo Raffaello Bellavista che proporrà alla platea un’originale rivisitazione delle Cante Romagnole. Da sempre il mondo della musica ricerca nella cultura popolare nuove energie creative e da tale assioma nasce questo concerto moltooriginale e unico, dove la musica popolare incontra il genere colto in un viaggio non solo simbolico. Una tradizione gloriosa che affonda le sue radici nell’Italia risorgimentale e che tratteggia la figura del “Romagnolo” e delle sue caratteristiche distintive. Un vasto background culturale che merita di essere riscoperto e portato al grande pubblico in un’originale rivisitazione, dal forte impatto sonoro pregnante di fascino e suggestioni. Il pubblico vivrà momenti emozionanti, uno spaccato della Romagna e della sua musica che introdurranno “Napulitanata” l'atteso spettacolo del cantante e attore Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano (musicista, compositore earrangiatore, già collaboratore di artisti come Massimo Ranieri ed Eugenio Bennato).
“Napulitanata” - La musica è il linguaggio dell'anima, un ponte che unisce storie e cuori sotto il cielo di Napoli. Napulitanata celebra la ricchezza musicale e culturale di Napoli con Peppe Servillo e Cristiano Califano. Attraverso le loro esibizioni, il pubblico sarà trasportato in un viaggio emotivo che esplora la profondità e la passione delle canzoni napoletane, ognuna narrando storie di amore, gioia, dolore e speranza. In questo incontro artistico, Servillo e Califano interpretano classici della canzone napoletana, tessendo un affresco sonoro che risuona con l’essenza stessa della città. Le loro voci s’intrecciano in armonie che rievocano le vie di Napoli, i suoi colori, i suoi sapori e le sue emozioni, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva nella tradizione e nell’innovazione musicale.
Lo spettacolo è un omaggio alla cultura e alla canzone classica fra paradiso e veglia, un piccolo viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi, meno conosciuti e qualche volta dimenticati. Una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani (attore, scrittore, poeta, compositore, un artista a tutto tondo di fine Ottocento) a E.A. Mario (una figura di grande spessore nel panorama della canzone napoletana della prima metà del Novecento) fino a Renato Carosone (cantautore imprevedibile e straordinario, icona italiana nel mondo). Un racconto di una Napoli non oleografica vista da una stanza che a volte gode di una vista bellissima. Uno spettacolo elegante che ha già conquistato i teatri più prestigiosi di tutta Italia.
Peppe Servillo è un artista poliedrico la cui carriera spazia dalla musica al cinema come cantante, attore e autore di colonne sonore. La sua voce ha dato vita a canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana come frontman del gruppo Avion Travel, vincendo, nel 2000, il Festival di Sanremo con la canzone “Sentimento”. Oltre alla musica, Servillo ha recitato come attorie in vari film e serie televisive tra cui “Indivisibili”, “Intro Paradiso” e “Lascia perdere, Johnny”. Nel corso della sua straordinaria carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui due European Film Awards, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre «Ciak d’oro» e il «Marc’Aurelio d’Argento» per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma. Inoltre, ha vinto il premio “Le maschere del teatro italiano” e il “Premio Ubu” per il suo contributo al teatro italiano.
RAFFAELLO BELLAVISTA
Il pianista e cantante lirico ravennate Raffaello Bellavista è il direttore artistico del Festival, artista noto al grande pubblico per la sua unicità di condurre la carriera di pianista legata a quella di cantante lirico e compositore, spaziando dalla musica classica a quella crossover. Il talento, la passione, la disciplina, l’eclettismo del Maestro Bellavista si abbinano a una dialettica innata, a una straordinaria presenza scenica. Ha tenuto concerti per i principali eventi e teatri italiani, tra cui il Carnevale di Venezia, l’Auditorium di Milano, il concerto per i 25 anni della morte di Senna, ed è stato ospite d’onore per l’apertura della cinquantesima edizione del Premio Guidarello condotto da Bruno Vespa e ospite musicale all’edizione 2021 del Premio Eccellenza Italiana a Città del Vaticano. Vincitore di primi premi e menzioni speciali in concorsi musicali e festival di prestigio internazionale
L’edizione 2024 del Festival “Suoni e parole, un simposio informale sotto la Luna” offre tre appuntamenti con artisti di rilevanza nazionale grazie al supporto della Clinica Merli di Rimini da sempre sensibile alle forme d’arte. L’organizzazione di eventi culturali in sinergia tra pubblico e privato offre alla città l’opportunità di assistere a spettacoli di notevole spessore culturale con ingresso libero. (previa prenotazione).
✓ La serata è a ingresso libero previa prenotazione obbligatoria utilizzando la mail e i numeri indicati fino a esaurimento delle disponibilità. [email protected] Tel. 0546.1860017 - Cell. WhatsApp377 -9887578.
Il Festival è organizzato dall’Accademia del Melo Silvestre di Brisighella con il patrocinio, il contributo, la collaborazione del Comune di Rimini e il Patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Il prossimo appuntamento è il 4 luglio con Morgan e Raffaello Bellavista.
“SUONI E PAROLE UN SIMPOSIO INFORMALE SOTTO LA LUNA”.
Première il 14 giugno: appuntamento alle 21 all’arena Francesca da Rimini con Peppe Servillo – Cristiano Califano – Raffaello Bellavista “Napulitanata” Rimini accoglie Napoli.
4 luglio - Morgan – Raffaello Bellavista
15 settembre - Diego Fusaro – Raffaello Bellavista
Il Festival
Il Festival SUONI E PAROLEUN SIMPOSIO INFORMALE SOTTO LA LUNA (la pietra di Luna è la selenite, ovvero il gesso allo stato naturale) è nato molti anni fa all'interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Il format del Festival prevede l’incontro di più forme artistiche alla ricerca di una sinergia estetica. Si tende a realizzare gli eventi sempre in luoghi suggestivi e ameni, nell’intento di riscoprire e valorizzare la nostra terra: durante il simposio è affrontato un argomento culturale legato al territorio, veicolato da un libro, da uno studio specifico, oppure si presentano composizioni musicali di artisti emblematici. L'impegno verso la cura e la bellezza ci contraddistinguono. Siamo orgogliosi e onorati di aver collaborato alla realizzazione dell’edizione 2024 del Festival “Suoni e parole, un simposio informale sotto la luna”. Siamo da sempre sensibili alle forme d’arte, è una passione che ci lega alla città e al territorio ma che portiamo anche all’interno della nostra struttura, come ad esempio l’allestimento della mostra "Corpo Antico" del maestro Giovanni Lombardini inserita nel circuito Open della "Biennale del Disegno 2024" visitabile fino al 28 luglio presso la nostra sede di Rimini.