Per info e segnalazioni:
geronimo it tornadomenica-24-settembre-alle-19-alluarea-k-di-viserba-di-riminila-tradizionale-festa-che-apre-la-stagione-delle-attivit-e-dei-corsi-firmatikorekany--A44258 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 12:11 | 23/09/2023 - Rimini

Torna, domenica 24 settembre alle 19 all’Area K di Viserba di Rimini, la tradizionale festa che apre la stagione delle attività e dei corsi firmati Korekanè

Ad inaugurare la nuova stagione di teatro, danza, comunicazione, yoga e benessere sarà una grande festa per tutti; occasione per dialogare con gli insegnanti e scegliere con loro le attività da seguire.

Sono ben 11 i corsi che prenderanno il via dal mese di ottobre (tranne Power Yoga con Luca Bersani che è partito il  18 settembre) proposti dall’associazione tra Rimini, Bellaria Igea- Marina e Verucchio. 

Si parte il 2 ottobre da Bellaria Igea Marina con il corso di teatro per adulti. A seguire, dal 3 ottobre inizieranno i corsi di teatro per adulti e ragazzi tra la sede riminese dell’associazione, l’Area K e il teatro comunale Pazzini di Verucchio.

Tornano inoltre, come tutti gli anni, anche i corsi di dizione e di teatro dedicato all’uso del corpo. Mentre  la novità di quest’anno sarà il corso sulla Comunicazione Non Violentache partirà dal 16 ottobre. Un percorso che prevede una parte teorica in cui si esploreranno i meccanismi della comunicazione abituale e verranno introdotte le basi teoriche della Comunicazione Nonviolenta, sperimentando in che modo può portare a diversi risultati. A gennaio riprenderanno i corsi di teatro e psicologia.   

Al via, una volta al mese, il corso sulla Presenza Mobilità Danza con Simona Sacchini: una Pratica del Movimento Danzato al servizio della danza, delle arti del gesto (teatro, circo, arti marziali) dello sport e del quotidiano. Per professionisti e amatori.

I corsi di teatro saranno tenuti da Alberto Guiducci, Chiara Cicognani, Veronica La Maida e Valeria Galoppa. Mentre per il corso di Comunicazione Non Violenta a Chiara Cicognani si affianca Fabio Caccioppoli. 

Durante la serata di inaugurazione della stagione sono previsti anche piccoli interventi artistici a cura di Korekané.

 

 

Per informazioni: 

347.2612981 - [email protected] - www.korekane.com

 

ATTIVITA’ 2023 - 2024

 Power Yoga / Rocket Vinyasa  (dal 18 settembre)

con Luca Bersani - tel. 334.5381927

lunedì e mercoledì dalle 19.15 alle 20.15  c/o Area K (Via Popilia, 45, Rimini)

Il Power yoga è uno stile di Yoga dinamico e divertente che unisce i benefici del fitness a quelli dello yoga. Nato dalla tradizione Yoga e adattato al corpo e alle esigenze dell’uomo occidentale il Power Yoga mantiene le tecniche di respirazione quali il respiro Ujjayi, il Vinyasa ovvero l’unione del respiro al movimento e le Asana o posture, messe all’interno di sequenze che con gradualità portano l’allievo in sicurezza a conoscere il proprio corpo, migliorando stabilità, forza e flessibilità.

Il Rocket è una serie di posture basate sulla modificazione del tradizionale Ashtanga Vinysasa Yoga.

É composto da 3 serie. La pratica Rocket rinnova energia e vitalità nel corpo lavorando direttamente sulle articolazioni e su tutti i tuoi sistemi corporei. Una delle sue caratteristiche è quella di offrire una pratica creativa in grado permettere l’espressione del movimento basato su un metodo intelligente adatto a tutti attraverso il fluire del respiro e delle asana.

 

(NOVITA’)

Comunicazione Nonviolenta – Corso base e Laboratorio pratico  (dal 16 ottobre)

Con Chiara Cicognani e Fabio Caccioppoli

Candidati nel Percorso di Certificazione Internazionale CNV presso “The Center for Nonviolent Communication®”, USA  - tel. 347.2612981

lunedì dalle 21 alle 23  c/o Area K (Via Popilia, 45, Rimini)

Quante volte ci sentiamo frustrati perché non capiamo cosa vogliamo o non sappiamo come esprimerlo?

Ci piacerebbe avere più armonia nelle nostre relazioni? Riuscire ad accogliere l’altro senza dimenticarci di noi?

Possiamo imparare ad esprimere quello che sentiamo, quello di cui abbiamo bisogno e quello che vorremmo dagli altri, senza risultare aggressivi o impositivi?

La Comunicazione Nonviolenta (CNV), ideata e sviluppata da Marshall B. Rosenberg, psicologo statunitense allievo di Carl Rogers, è un modello comunicativo basato sull'empatia.

È una visione degli esseri umani, delle relazioni e dei sistemi sociali in cui tutte le persone hanno pari dignità e valore, in una visione dell’interdipendenza e della ricerca di modi di coesistere che tengano conto dei bisogni di tutti. È un linguaggio naturale che ci permette di condividere le nostre risorse, di valorizzare le differenze e di risolvere i conflitti in modo pacifico, creativo e nonviolento. Invece di giudicare le persone e definire cosa e chi sono, la CNV ci propone di tenere conto di ciò che prova il nostro corpo e cosa accade nella nostra mente per tradurre i pensieri in bisogni, permettendoci così di accogliere l’altro senza dimenticarci di noi.

Il percorso proposto prevede una parte teorica in cui si esploreranno i meccanismi della comunicazione abituale e verranno introdotte le basi teoriche della Comunicazione Nonviolenta, sperimentando in che modo può portare a diversi risultati.

Ogni incontro prevede anche una parte pratica per applicare il processo di pensiero e di comunicazione della CNV e per sedimentare i concetti con degli esempi chiari attraverso esercizi, attività e giochi di ruolo.

 

e-motivi teatro e psicologia  (da gennaio)

con Chiara Cicognani e Valeria Galoppa - tel. 347.0774089

lunedì dalle 21 alle 23 c/o Area K (Via Popilia, 45, Rimini) 

Il percorso di Teatro Espressivo si concentra sia sulla dimensione teatrale che sui risvolti psicologici che questa porta con sé. Si pone quindi nell’ottica della promozione della salute offrendo la possibilità ai partecipanti, attraverso l’esperienza di gruppo, di esprimere il pensiero, l’emozione, la creatività procedendo ad una esplorazione approfondita di sé mediante l’esperienza del teatro ed utilizzando il gruppo stesso come strumento di crescita.

 Dizione – I modulo del Percorso La Voce dell’attore (dal 3 Ottobre)

con Chiara Cicognani – tel. 347.2612981

martedì dalle 19 alle 20.30  c/o Area K (Via Popilia, 45, Rimini) 

Il percorso La Voce dell'attore comprende tre moduli che si possono seguire singolarmente o di seguito: Dizione, Lettura Espressiva e Analisi e Interpretazione Teatrale
Rivolto a chi desideri apprendere la pronuncia corretta delle parole senza inflessioni dialettali, attribuendo l’intonazione, la forza e l’emozione che esaltano il significato di ogni parola. Attraverso le pause e gli incisi, giocando con toni acuti e toni gravi, rallentando ed accelerando quando è necessario si migliorerà la propria capacità comunicativa in ambito personale, professionale e sociale.

Teatro Adulti

con Alberto Guiducci - tel. 340.3372378 (Dal 3 ottobre)

martedì dalle 21 alle 23  c/o Area K (Via Popilia, 45, Rimini)

Per chi ha voglia di approcciarsi al teatro attraverso il gioco, l'ascolto e la condivisione e per acquisire i principi fondamentali della recitazione: dominio dello spazio, presenza scenica, improvvisazione, uso della voce e linguaggio corporeo. Il corso è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale: partendo dall'improvvisazione e dalla costruzione individuale del personaggio, si lavorerà sull'anali delle varie caratteristiche personali e sul loro sviluppo emozionale, nonchè sulle dinamiche relazionali all'interno del gruppo, fino alla creazione scenica finale.

Il corso è aperto a tutti, anche a principianti.

Teatro Ragazzi – dagli 11 anni (dal 4 ottobre)

con Alberto Guiducci e Chiara Cicognani - tel. 340.3372378

mercoledì dalle 17 alle 18.30  c/o Area K (Via Popilia, 45, Rimini) 

Fare teatro significa iniziare un viaggio per migliorare la propria capacità di esprimersi e comunicare. Attraverso il gioco e l'improvvisazione si cercherà di prendere coscienza delle potenzialità creative ed espressive del corpo, del gesto e del movimento.

Con l'immaginazione, la consapevolezza dello spazio e del ritmo, la musica e il corpo si cercherà di scoprire qualcosa di più di se stessi e degli altri, risvegliando la propria espressività, mettendosi in gioco in prima persona, vincendo la paura del giudizio, scoprendo la voglia di condividere e ascoltare.

Il corso è aperto a tutti, anche a principianti.

Teatro Adulti – Il corpo dell’attore (dal 4 ottobre)

con Chiara Cicognani e Veronica La Maida – tel. 347.2612981

mercoledì dalle 21 alle 23 c/o Area K (Via Popilia, 45, Rimini)

Il corso utilizza le tecniche del Teatro per concentrarsi non solo sulla recitazione, ma soprattutto sulla capacità creativa dei partecipanti nel mettere in scena un'idea. Cosa significa scrivere col corpo? Scrivere per la scena? Si può scrivere anche senza parole e comunicare efficacemente lo stesso?

Il corso prevede una fase di laboratorio di ricerca intorno a un tema, un autore, un artista o qualsivoglia spunto poetico che accompagnerà la costruzione del lavoro finale. I partecipanti al corso, oltre a sperimentale l'essere interpreti col corpo e con la voce, saranno loro stessi ideatori e autori delle scene create. Attraverso l’improvvisazione verranno ricercate tutte le declinazioni possibili di un tema o le interpretazioni possibili di un testo, per creare uno spettacolo inedito sotto la guida di un regista.

Il corso è aperto a tutti, anche a principianti.

 Teatro Adulti - Bellaria Igea Marina (dal 2 ottobre)
con Alberto Guiducci - tel. 340.3372378

Lunedì dalle 21 alle 23 c/o Centro Culturale Vittorio Belli, Via Silio Italico 8, Igea Marina
Per chi ha voglia di approcciarsi al teatro attraverso il gioco, l'ascolto e la condivisione e per acquisire i principi fondamentali della recitazione: dominio dello spazio, presenza scenica, improvvisazione, uso della voce e linguaggio corporeo. Il corso è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale: partendo dall'improvvisazione e dalla costruzione individuale del personaggio, si lavorerà sull'anali delle varie caratteristiche personali e sul loro sviluppo emozionale, nonchè sulle dinamiche relazionali all'interno del gruppo, fino alla creazione scenica finale.

Il corso è aperto a tutti, anche a principianti.

Teatro Ragazzi Verucchio – dagli 11 anni  (dal 5 ottobre)
con Alberto Guiducci e Chiara Cicognani – tel. 340.3372378

Giovedì dalle 17.30 alle 19 c/o il Teatro Comunale Pazzini (via San Francesco, 12 Verucchio)

L’adolescenza è un delicato periodo della vita che vede i ragazzi impegnati ad affrontare una serie di cambiamenti e a modificare l’immagine che hanno di sé. Attraverso il gioco del teatro ci si confronta con questo momento di passaggio e con la relazione con il mondo esterno. Il corso prevede l'analisi di un testo teatrale e la realizzazione di uno spettacolo.

Il corso è aperto a tutti, anche a principianti.

Teatro Adulti Verucchio  (dal 5 ottobre)
con Alberto Guiducci e Chiara Cicognani – tel. 340.3372378

Giovedì dalle 21 alle 23 c/o il Teatro Comunale Pazzini (via San Francesco, 12 Verucchio)

Il corso, partito già nel 2002, viene realizzato grazie alla collaborazione con la compagnia Fratelli Di Taglia all'interno del Teatro Comunale di Verucchio. E' un appuntamento annuale dove chiunque può sperimentare l’arte teatrale ed è finalizzato all'allestimento di uno spettacolo.

Il corso è strutturato in due fasi: una parte iniziale dedicata al corpo, all’ascolto e alla conoscenza reciproca, attraverso esercizi di fiducia, ritmo, concentrazione e improvvisazione; una seconda parte mirata alla creazione di uno spettacolo dove si lavorerà sull'analisi del testo e del contesto in cui è stato scritto, sulle dinamiche relazionali all'interno di esso, sulla creazione scenica attraverso l'improvvisazione e sulla costruzione individuale del personaggio.

Il corso è aperto a tutti, anche a principianti.

PMD - Presenza Mobilità Danza  (una volta al mese)

con Simona Sacchini - 333 / 1383580

Sabato dalle 9 alle 12 Area K (Via Popilia, 45, Rimini)

Una Pratica del Movimento Danzato al servizio della danza, delle arti del gesto (teatro, circo, arti marziali) dello sport e del quotidiano. Per professionisti e amatori.

Si accorda lo strumento e si addomestica lo sforzo, si allena l'equilibrio, l'energia e la dinamica in uno spazio con il quale si interagisce in modo analogo alla condizione in acqua e in volo.

Ideatore di questo lavoro è il maestro, danzatore e coreografo Hervè Diasnas. (www.pmd-presence-mobilite-danse.fr)

Il corso è aperto a tutti, anche a principianti.

INOLTRE

Abbonamento convenzionato al  Teatro Galli

per i soci e gli amici di Korekané

Le domeniche del tè

performance, reading o eventi musicali accompagnati dal afternoon tea all'inglese

Piccola Rassegna di Spettacoli

appuntamenti teatrali a cura di Korekané per grandi e piccini

Workshop e seminari intensivi

approfondimenti tematici nei weekend su teatro, recitazione, comunicazione, ecc...

e tanto altro... rimani in contatto con noi e seguici sui social