Per info e segnalazioni:
geronimo it un-viaggio-attraverso-lirriducibile-calvino-agli-atti-un-reading-fra-voci-e-musica-per-biblioterapia-A45983 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 10:39 | 24/11/2023 - Rimini

Un viaggio attraverso "L'irriducibile Calvino", agli Atti un reading fra voci e musica per Biblioterapia

Si sposterà al Teatro degli Atti e sarà dedicato allo scrittore Italo Calvino il prossimo appuntamento con “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri”, la rassegna della Biblioteca Gambalunga dedicata alla cultura contemporanea. Un omaggio al teorico della “leggerezza” a pochi giorni dal centenario della sua nascita.

Domenica 26 novembre alle ore 17 al Teatro degli Atti di Rimini, Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo con le musiche originali di Federico Squassabia daranno voce e veste scenica a “L’irriducibile Calvino”. Un’attrice, un attore e un musicista pronti a rimescolare l’opera di Italo Calvino, catturati dalla molteplicità dei registri e degli stili sperimentati in 40 anni di scrittura.

Tra i più apprezzati interpreti del teatro di narrazione per ragazzi, i tre artisti si cimenteranno in questa occasione con un reading destinato al pubblico adulto di Biblioterapia, che avrà la forma di un viaggio tra le suggestioni disseminate nelle pagine dello scrittore, in compagnia di alcuni dei suoi personaggi e della sua scrittura. Adottando una chiave di lettura che non ‘riduce’ la sua produzione letteraria ad un solo momento, cercando al tempo stesso di evitare la frammentarietà, gli autori, con la guida di Roberta Favia, hanno scelto di dare spazio alla superficie e alla profondità insieme. Così il reading passa per lo spaesamento di Marcovaldo al Supermarket, tocca una parte dell’incipit di Se una notte d’inverno un viaggiatoreLe CosmicomicheIl Barone Rampante, le Città invisibiliPalomar. Le musiche eseguite dal vivo e composte per lo spettacolo dal musicista Federico Squassabia permetteranno di entrare in contatto, anche emotivamente, con la condizione dell’uomo sospeso tra la tensione verso l’altezza e la prosaicità del quotidiano.

Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: Biblioteca Gambalunga

tel. 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it