Un omaggio ai cent’anni di Walt Disney. La Ginnastica Riccione Academy ha voluto dedicare ai personaggi della casa di produzione cinematografica americana il Gala di Natale 2023. Cinquecento atleti, alcuni piccolissimi, si sono esibiti nel tardo pomeriggio di domenica al PlayHall davanti a 1.300 persone. Coinvolti tutti i gruppi: dal Giocassieme al parkour ai tessuti aerei alla ritmica all’artistica. A dare il via allo show un colpo di bacchetta magica della sindaca Daniela Angelini.
“Questo evento per me è un po’ un tuffo nel passato, mi fa venire in mente quando accompagnavo i miei bambini in momenti con questo – ha detto la prima cittadina nel suo saluto iniziale -. Ricordo l’entusiasmo, la partecipazione in queste occasioni e vedo che ancora persistono entusiasmo e partecipazione, e credo che questo sia un bene per una comunità che ha la fortuna di vivere in una città che offre, attraverso i propri spazi e impianti sportivi, la possibilità di praticare qualsiasi disciplina sportiva. Questo è importante oggi più che mai, quando abbiamo i nostri ragazzi purtroppo sempre più immersi in un mondo virtuale, mentre lo sport è il mondo reale, è il mondo dove possono misurarsi con sé stessi, con le vittorie, le sconfitte, le emozioni di gioia, di delusione. Questa è la vera vita che i nostri ragazzi devono imparare a vivere. Invito i genitori a continuare a seguire e far praticare il più possibile ai ragazzi lo sport che preferiscono. Vedo qui altri dirigenti, le discipline sono tante, e questo è motivo d’orgoglio per chi guida un’amministrazione. Devo ringraziare i dirigenti di queste società sportive e tutti gli istruttori che con impegno e dedizione rendono possibile tutto questo”.
Per la Ritmica ha preso la parola l’atleta di punta della Ginnastica Riccione Academy, Caterina Magnani, tra le dieci ginnaste più forti d’Italia nella specialità Palla. “Il mio sogno è partecipare ad altre gare importanti e da grande, dato che ho ancora 14 anni, vorrei insegnare alla Ginnastica Riccione per far crescere nuove ginnaste e mantenere alto il livello di questa società”.
Chiusura con le ginnaste della squadra neopromossa in A1: Adriana Poesio, Aurora Pilolla, Arianna Aurilio e Rebecca Aiello. Prima della grande parata finale, con il saluto di tutti gli atleti.
Presenti anche Simone Gobbi, presidente del Consiglio Comunale di Riccione, e l’assessore al Decoro e all’Urbanistica Christian Andruccioli. “Io dico soltanto che vedere questi ragazzi e soprattutto queste atlete piccole è una gioia per gli occhi e per il cuore – ha detto Gobbi -. Io voglio ringraziare le famiglie perché so quanto sacrificio c’è dietro. Vi ringrazio perché questo è uno dei vanti di cui una città come Riccione può fregiarsi: vedere queste ginnaste che portano il nome di Riccione in giro per l’Italia è una cosa fantastica. Continuate così”.
“Io dico solo grazie alla società perché questa è una grande ricchezza per Riccione – le parole di Andruccioli -. Questo legame che c’è tra la città e la Ginnastica Riccione deve continuare, e siamo grati a voi per il grande lustro che date alla città e per dare ai ragazzi la possibilità di crescere nello sport, che è la cosa più bella”.
“Concedetemi un ringraziamento al mio team di lavoro, di cui vado veramente orgoglioso – ha concluso il presidente della Ginnastica Riccione Academy, Francesco Poesio -. Se la Ginnastica Riccione è cresciuta molto negli ultimi anni come numeri e risultati è grazie alla squadra di lavoro che abbiamo”.