Edizione da record quella del 2024 per la più grande e blasonata manifestazione di gruppi spettacolo su rotelle d'Italia, che diventa maggiorenne alla presenza di oltre 1.200 atleti e 90 società sportive provenienti da tutta la nazione ma anche da Spagna, Germania ed Estonia. Il 18° International Skate Team Trophy si svolgerà in tre giornate di grande spettacolo e altissima competizione dal 28 al 30 giugno, al Playhall di Riccione: 160 formazioni gareggeranno in coreografie d'eccezione, sia per appassionati che per semplici amanti del pattinaggio artistico. Il grande evento rotellistico è organizzato da Pattinaggio Riccione, la storica società di pattinaggio riccionese, in collaborazione con il Comune di Riccione e riconosciuto da FISR - Federazione Italiana Sport Rotellistici.
“Mai come quest’anno abbiamo ricevuto iscrizioni da tante società italiane ed estere, entusiaste di partecipare a un evento storico di gruppi spettacolo di pattinaggio artistico e godere dell’ospitalità riccionese, riconosciuta ovunque” commenta la presidente di Pattinaggio Riccione, Gigliola Mattei. “Sarà un’edizione da ricordare, non solo perché il trofeo diventa ‘maggiorenne’ ma soprattutto per l’affluenza ineguagliata negli anni passati”.
Quattro le formazioni di Pattinaggio Riccione in gara: due quartetti young, un quartetto master, un piccolo gruppo show kids, atleti dai 9 ai 15 anni. Non potranno partecipare alle competizioni le mitiche ragazze del quartetto Heart per un infortunio (Nicoletti-Sciannimanico-Lepri-Tonti), fresche della medaglia di bronzo ai recenti campionati italiani FISR.
Una grande festa accoglierà tutte le delegazioni italiane ed estere venerdì 28 giugno dalle 18,30 presso la piazza antistante il Playhall, con dj-set e le golosità di Riccione Piadina, all'interno dell'inconfondibile gonfiabile. Sarà il primo appuntamento per salutare tutte le delegazioni partecipanti mentre l'evento di punta sarà il Gran Galà, una serata di grande spettacolo presso la pista dei Giardini Montanari a Riccione, sabato 29 giugno alle 21,30: si esibiranno le migliori formazioni italiane ed estere, in gara nei giorni del trofeo, insieme alle formazioni del Pattinaggio Riccione, sulle note di celebri brani musicali eseguiti dal vivo. Il Gran Galà vedrà la presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Riccione Simone Imola, del presidente di Polisportiva Riccione, Michele Nitti e sarà preceduto dalla sfilata degli atleti per le vie del centro di Riccione, che partirà dal Palacongressi per raggiungere la pista dei giardini dove avranno luogo i festeggiamenti per il diciottesimo. La serata sarà inaugurata dai danzatori della Rimini Dance Company, che daranno dimostrazione dei balli tipici della Romagna.
Le gare sono aperte al pubblico a ingresso libero.
Info: pattinaggioriccione.it