Per info e segnalazioni:
geronimo it aquila-montevarchi-vs-rimini-diretta-testuale-inizio-ore-17-30-A36092 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 16:56 | 17/12/2022 - Romagna

Il Rimini espugna Montevarchi grazie ad una rete di Gigli in avvio di partita (0 a 1)

AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): 1 Mazzini, 2 Chiti, 4 Tozzuolo, (89'Alagna), 8 Amatucci, (26'Marcucci), 11 Kernezo, 18 Lischi, 21 Jallow, 26 Fiumanò, 28 Manè, (67'Cerasani), 29 Nador, 77 Giordani. A disp.: 22 Giusti, 23 Rossi, 9 Italeng, 14 Boccadamo, 17 Cerasani, 19 Alagna, 66 Marcuci, 70 Saporiti, 88 Pietra. All. Banchini.

RIMINI (4-3-3): 1 Galeotti, 3 Haveri, (55'Regini), 5 Pasa, (55'Tanasa), 8 Delcarro, 10 Gabbianelli, (64'Allievi), 15 Gigli, (82'Laverone), 29 Santini, 31 Pietrangeli, 32 Tofanari, 38 Rossetti, 99 Vano, (64'Sereni). A disp.: 12 Zaccagno, 22 Lazzarini, 4 Tanasa, 7 Tonelli, 11 Piscitella, 13 Regini, 17 Acquistapace, 19 Rosso, 24 Sereni, 25 Allievi, 27 Laverone, 44 Eyango. All. Gaburro.

ARBITRO:  Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto.
ASSISTENTI: Cerilli di Latina e  Nana Tchato di Aprilia.
4° UOMO: Caruso di Viterbo.

RETI: 3' Gigli

AMMONITI: Manè, Rossetti, Gabbianelli, Tozzuolo, Gigli, Marcucci.

ANGOLI: 7 a 4

Il Rimini in terra di Toscana non ha mai vinto nel corso di questa stagione. Infatti sino ad oggi pomeriggio sono arrivati due pareggi e due sconfitte inattese. Allo stadio “Brilli Peri” di Montevarchi, la squadra di Gaburro vuole compiere quindi un altro ribaltone e fare un ulteriore salto di qualità. La differenza sostanziale a livello di punti in classifica, la dice lunga sul valore delle due compagini. In classifica gli aquilotti hanno esattamente la metà delle fiches possedute dei romagnoli: 14 (contro 28), equamente divise tra casa e trasferta. Al momento Montevarchi al penultimo posto della graduatoria insieme all’Olbia. Ma è meglio non fidarsi. Una settimana orsono, i nostri avversari, hanno pareggiato 2 a 2 ad Alessandria. Nel Gaburro team rientra dalla squalifica bomber Santini, out il difensore Panelli, fermato per squalifica dal Giudice Sportivo. Restano dentro l’infermeria: Mencagli, Serpe, De Rinaldis e Accursi, mentre Lo Duca gioca con la Primavera. Il mister rivierasco si mette la coperta pesante in avvio e tra i pali conferma Galeotti, al centro della difesa Gigli è il prescelto. A centrocampo Pasa viene preferito in partenza a Tanasa. In attacco la coppia Santini - Vano.

Si gioca. Prima del calcio d’inizio, viene osservato un minuto di raccoglimento, in memoria dello scomparso Siniša Mihajlović.

Dopo 3' di gioco. Calcio di punizione di Gabbianelli, era stato atterrato Santini al limite. Il centrocampista biancorosso mette al centro dal vertice sinistro un pallone con i giri contati per l'accorrente Gigli, che piomba indisturbato sul secondo palo, incorna e mette in rete alle spalle di Mazzini. (0 a 1).

Al 12' Santini viene fermato da Fiumanò in extremis. Il capocannoniere del girone ben lanciato in verticale, con il pallone solo da spingere in fondo al sacco, si fa anticipare in corner.

16': colpo di testa di Giordani che salta più alto di tutti e mette i brividi a Galeotti. Conclusione sul fondo di pochissimo. Il suggerimento di Lischi dalla sinistra perfetto.

Galeotti al 19' vola a spedire in angolo un diagonale teso di Kernezo. Portiere ancora determinante. L'azione sviluppata da un ottimo Giordani sempre attivissimo tra i giocatori locali.

Gabbianelli al 21' slalomeggia tra i difensore di Banchini e palla al piede entra in area. Si propone Santini, ma è in fuorigioco. Così il numero 10 ospite si mette in proprio, va alla conclusione, ma non centra la porta.

Prima della mezz'ora: fuori capitan Amatucci infortunato. Dentro l'ex Imola Marcucci.

Giordani con il destro al volo mette un tap in al 32' di poco sopra la traversa. Galeotti sorpreso. Ma il cuoio per fortuna termina la propria corsa dove non fa male. Servizio di Manè.

Gabbianelli batte un calcio di punizione dal vertice basso di sinistra al 35'. Conclusione morbida e lunga sul secondo palo. Pasa è tutto libero dove può fare male. Prima di prova di testa, quindi sulla respinta di un difensore che gli ritorna la palla, riprova con i piedi. Ma non accade nulla. Occasione gettata via.

Quattro minuti di recupero. Quindi l'arbitro Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto, manda le due squadra negli spogliatoi. Il Rimini dopo 49' è in vantaggio al Brilli Peri per 1 a 1 grazie alla rete di Gigli al 3'.

Si riparte. Primo minuto nel corso della ripresa. Marcucci calcia di destro da dentro l'area, Galeotti bravissimo alza sopra la traversa con la punta delle dita. Miracolo. sempre il portiere romagnolo eroe al 50', quando devia in angolo una traiettoria calciata da pochi metri da Jallow (che gira acrobaticamente), Galeotti alza sopra la traversa.

61': Rimini in difficoltà sul giropalla dei padroni di casa molto preciso e veloce. Dal limite Marcucci fa partire un bolide. Galeotti risponde mandando oltre il fondo. 

67': Kernezo sulla sinistra si accentra e sente il primo palo, conclusione che termina sull'esterno della rete. Passa un giro di lancette e....Lischi parte da sinistra, evita Delcarro e fa partire il destro, Galeotti ottimo a bloccare in due tempi. Rimini risponde così: Tofanari colpo di testa per Delcarro, traiettoria lontana dal bersaglio.

Partita brutta e spezzettata nel corso del secondo tempo. Montevarchi non troppo pericoloso. Rimini sulle difensive che agisce in ripartenza. Gaburro è tornato, operando i cambi, al 3-5-2.

Lischi si accentra da sinistra, evita Delcarro e fa partire il destro, Galeotti è bravo a bloccare in due tempi. Siamo al 69'.

Galeotti all'86' toglie la palla dalla rete con una parata straordinaria. La traiettoria di Kernezo si alza e termina prima sui guantorni del portiere, quindi sulla traversa, infine rimbalza in una terra di nessuno. Ancora determinante il portierone ospite.

Altri 4' di recupero prima del triplice fischio. Quindi si va tutti sotto la doccia. Ottima vittoria per il Rimini che vince una partita in Toscana e in quella terra, dopo 18 giornate. Biancorossi che hanno saputo soffrire dopo la rete di Gigli messa a segno al 3' del primo tempo. Gaburro può essere contento di come la squadra si è comportata, anche se l'avversario non è sicuramente di quelli probanti, data la posizione che occupa in classifica. Ma vincere aiuta a vincere e questo i biancorossi lo sanno davvero bene. Quindi per oggi 3 punti ottimi messi in carniere e un brindisi natalizio anticipato e meritato!

Elp