Per info e segnalazioni:
geronimo it baseball-e-rugby-per-il-nuovo-polo-sportivo-di-rivabella-A17438 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 16:26 | 18/09/2020 - Rimini

Baseball e rugby per il nuovo polo sportivo di Rivabella

Una mattinata di festa per consegnare ‘ufficialmente’ alla comunità un polo sportivo moderno e funzionale, capace di rispondere alle esigenze di due movimenti in crescita come baseball e rugby e che nasce in un’area baricentrica e strategica nello sviluppo della città. Lanci, battute e mischie oggi per l’inaugurazione del nuovo centro sportivo di Rivabella, oggetto di un importante intervento di ampliamento e riqualificazione per un investimento di oltre 1,1 milioni di euro. Insieme ai presidenti, ai rappresentanti, ai volontari e ai giovani atleti e atlete di Falcons e Rimini Rugby, hanno partecipato al momento inaugurale il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore allo Sport del Comune di Rimini.

“Decidemmo nella scorsa legislatura di fare un investimento robusto sull’impiantistica sportiva, anche utilizzando il fondo sviluppo e coesione – sottolinea il presidente Stefano Bonaccini - perché se l’Emilia Romagna ha un numero di partecipanti superiore alla media italiana è grazie ai tanti impianti a disposizione e all’impegno dei tanti volontari che permettono a tutti di fare sport. Un nuovo impianto sportivo è davvero un valore per tutta la comunità: c’è il valore dello ‘stare insieme’, c’è un tema legato alla salute e alla lotta alla sedentarietà e non da ultimo c’è il tema dell’indotto economico. E’ un intervento di rigenerazione urbana, che ricuce la città e permette di incontrarsi”.

“Tre parole per sintetizzare questo momento: complessità, tenacia e passione – ha aggiunto il sindaco Andrea Gnassi - Tenacia e passione sono le qualità che i tecnici e l’assessore Brasini hanno messo nel corso dei mesi per arrivare a questo risultato. Complessità, perché la storia che sta dietro le aree ex Ceschina è talmente particolare andrebbe raccontata in un libro, tra burocrazia, previsioni urbanistiche e rapporti con i privati russi. Siamo qui perché Rimini e la Regione hanno investito nello sport, hanno creduto nello sport anche come valore sociale fondante anche di relazioni comunitarie, come elemento di crescita fisica, morale e culturale. Oggi abbiamo un polo sportivo vero, e stiamo ragionando per altre possibilità di investimento per quest’area bellissima, a Rivabella, che ha in sé questa vocazione  sportiva: stiamo riorganizzando la mobilità, sta crescendo il parco del mare, è una città in cammino verso il futuro e dentro questa idea di città c’è il cuore dello sport”.

Il baseball e rugby a Rimini sono due bellissime realtà: il primo è un’eccellenza italiana, che conta oltre 600 praticanti, mentre il rugby è un movimento in costante crescita: sono due bellissime realtà e sono due sport complementari, sia come mentalità sia come modalità e utilizzo d’impianto – ha commentato l’assessore allo sport Gian Luca Brasini - Il nuovo polo sportivo è dotato di un’area per il terzo tempo, un club house dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie, utilizzabile sia nel periodo estivo sia in quello invernale e che dunque fa di questo polo sportivo uno spazio ricreativo e di socialità. Oggi si parte, al termine di un lungo e non semplice percorso, e ringrazio tutti, dai funzionari ai tecnici, che hanno lavorato per arrivare a questa riapertura che segna l’inizio di una bellissima storia”.