Per info e segnalazioni:
geronimo it calcio-fermana-vs-rimini-direttatestuale-inizio-ore-2045-A49568 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 20:01 | 28/03/2024 - Romagna

Calcio. Il Rimini cede malamente a Fermo nella ripresa e rimedia una sonora quanto meritata sconfitta (3 a 2)

FERMANA: 1 Borghetto, 8 Scorza, 9 Sorrentino (43′ st 6 Fort), 11 Paponi (23′ st 10 Giovinco), 14 Heinz, 15 Santi, 20 Giandonato (23′ st 24 Gianelli), 26 Misuraca, 28 Niang (31′ st 5 Spedalieri), 30 Petrungaro (31′ st 3 Pistolesi), 36 Carosso. A disp.: 22 Furlanetto, 31 Cicero, 13 Bonfigli, 17 Condello, 19 Marcandella, 25 De Santis, 27 Granatelli, 34 Locanto, 90 Petrelli. Allenatore Mosconi.

RIMINI: 91 Colombi, 3 Quacquarelli, 8 Delcarro (30′ st 11 Cernigoi), 9 Morra, 15 Gigli (31′ st 20 Oddi), 28 Sala, 31 Malagrida (30′ st 7 Capanni), 33 Langella (20′ pt 80 Garetto), 73 Lamesta, 84 Tofanari, 98 Lepri. A disp.: 22 Colomnbo, 27 De Lucci, 6 Gorelli, 34 Ubaldi, 44 Iacoponi, 70 Leoncini. Allenatore Troise.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa

Assistenti: Piatti di Como e Abbinate di Bari

Quarto Ufficiale: Aronne di Roma1

Marcatori: 9' e 71', Sorrentino, 13' Gigli, 27' Garetto, 40' Giandonato

Angoli: 4 a 3

Ammoniti: Niang, Santi, Morra, Garetto, Scorza, Sorrentino, Garetto, Misuraca,

Note:

Si torna finalmente in campo, dopo la sosta forzata che ha visto la gara interna contro l’Olbia rinviata al 3 di aprile alle 20,30. Questa volta però scartiamo l’uovo di Pasqua in trasferta. Il Rimini gioca oggi, in notturna (ore 20,45), contro il fanalino di coda Fermana (22 punti in classifica). Biancorossi che hanno mantenuto, pur non giocando, la decima posizione in graduatoria. Non bisogna fallire questo bersaglio, che sulla carta pare facile. Ma disputare certe partite, in questo particolare momento della stagione, a pochi turni dalla fine, non è mai una passeggiata. Insomma i romagnoli dentro l’uovo ci vogliono trovare una sorpresa: auguriamoci sia quella giusta.

Formazione: Pietrangeli negli ultimi giorni non è riuscito ad allenarsi causa influenza, quindi fuori. Megelaitis invece out per un fastidio muscolare. Fermi ai box anche Marchesi e Rosini. Delcarro vince il duello per il posto in squadra con Garetto, Quacquarelli batte Semeraro e parte tra gli undici. Gli Under in campo sono tre: Lepri è il prescelto come rilievo di Pietrangeli. In panchina si vede anche Oddi: mai pervenuto dal giorno del suo arrivo in città, poichè lungodegente.

Si gioca. Dopo 2' Sorrentino in area prova il tiro. Colombi è da quelle parti e para a terra.

Lamesta fa tutto da solo fuggendo a destra al 4', su bel suggetimento di Morra. Il fantasista riminese prova il sinistro sul primo palo. Di poco a lato il tiro.

Bel taglio di Lamesta al 5' da trequarti: la palla arriva sul secondo palo dove Malagrida incorna in tuffo a botta sicura. Il pallone sbatte all'incrocio dei pali e torna in campo, anzhichè infilarsi dentro la porta. Non c'è nessun biancorosso pronto al tap-in.

Al 9' Petrungaro lancia in verticale Sorrentino che si viene a trovare dentro l'area solo soletto. Colombi non esce e in scivolata il bomber di casa mette il pallone in rete (1 a 0).

Un minuto dopo la rete segnata: Petrungaro si accentra e calcia di destro, tiro senza troppe pretese, ma la deviazione involontaria di Delcarro porta a un calcio d’angolo.

12′ Morra, ancora defilato sulla sinistra, prova il tiro, il rimpallo favorisce Malagrida che però calcia di prima intenzione senza coordinazione, la palla si perde a lato.

Il Rimini torna meritatamente in pari al 13'. Sala su punizione da trequarti di campo: splendida pennellata per Gigli che di testa "svernicia" Borghetto con una parabola che si infila sul secondo palo (1 a 1).

Ospiti che non si accontentano. Al quarto d'ora Morra parte a sinistra, quindi serve Lamesta sul fronte opposto. Il numero 73 cerca un compagno a rimorchio con un rasoterra mancino, ma non succede nulla.

20′ problemi muscolari per Langella, costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Garetto. Riprende il gioco con Lamesta che cerca in area per Delcarro, pallone che arriva a Morra, anticipato.

Il Rimini trova il giusto vantaggio al 27'. Solita battuta da angolo di Sala. Palla tagliata a centro area, dove Garetto si fa trovare pronto a infilare Borghetto, con un tiro al volo tutto di destro, per la seconda volta in questo match (1 a 2).

Al 30' i ragazzi di Troise potrebbero aumentare il vantaggio. Un bel lancio da metà campo trova in area Morra e Malagrida contro un solo avversario. Malagrida prova il tiro a giro, ma termina sul fondo. Poca collaborazione in questo caso con il compagno di reparto.

Morra si mette in proprio al 34' e conclude con un tiro che miracolosamente Borghetto devia in angolo all'ultimo respiro.

Un giro di lancette dopo. Sala dalla bandierina, Garetto colpisce di testa ma non come avrebbe voluto, la retroguardia marchigiana calcia lontano e si salva ancora.

Paponi al tiro al 37' è una cosa estemporanea, ma dice che la Fermana è solo ad un goal dal pareggio. Quindi attenzione.

La Fermana trova il pari al 40'. Punizione per un fallo quasi inesistente a favore dei locali sul vertice sinistro. Batte Giandonato di prima intenzione direttamente in porta. Palla tagliata, ma lenta che sembra innocua, Sala in area non la rinvia, Colombi non la vede e quando il portiere la tocca è già oltre la linea. Quindi sfera dentro e pareggio raggiunto per i padroni di casa (2 a 2).

Il Rimini và al riposo dopo 2' di recupero con un 2 a 2 che va stretto ai romagnoli. Ma la fornazione di Troise continua a prendere goal evitabilissimi. Oggi ha subito la 12esima rete nei primi 15' di gioco da quando è iniziata la stagione. Tanto e troppo. A centrocampo e dietro occorre darsi una regolata. Aspettando la ripresa.

Secondo Tempo.

Lamesta vola a sinistra al 49' entra in area e centra basso per l'accorrente Morra. Difesa gialloblù con Santi, che sventa la minaccia deviando la sfera in angolo.

Angolo di Giandonato al 57'. Pallone che arriva a centro area, Paponi lo incorna a botta sicura, la difesa del Rimini evita la rete. Fermana chiede rigore e fallo di mano di Quacquarelli. Per l'arbitro è tutto regolare.

Giandonato inventa da trequarti al 62' un lancio stupendo per la testa di Paponi che colpisce. Colombi para, ma l'ex biancorosso al momento del tocco era in fuorigioco.

Morra servito da Malagrida in area si gira, quindi calcia verso Borghetto. Conclusione centrale e facile parata del numeo uno di casa.

Quarto angolo per gli uomini di Mosconi. Batte il nuovo entrato Giovinco che innesca una specie di palla area. Delcarro non riesce a trovare il pallone. Cosi Giovinco lo recupera e rimette il pallone sul secondo palo in maniera quasi sbilenca. Arriva a tutta birra Sorrentino di testa infila sul palo lontano (3 a 2). Siamo al minuto 71'.

La Fermana si brucia un buon contropiede al 73'. Giovinco dalla destra vuole Misuraca, ma invece trova Petrungaro, destro da non ricordare.

Al 90' Utima emozione. Giovinco sfiora un goal da favola, calciando da fuori. La palla sfiora di qualche centimetro l’incrocio alla destra di Colombi.

Dopo 4' di recupero il signor Bordin di Bassano manda tutti negli spogliatoi. Un Rimini irriconoscibile nella ripresa materializza una sconfitta che rivitalizza la derelitta Fermana che non prendeva i tre punti da 10 turni. I mali dei biancorossi sempre gli stessi. La squadra di Troise segna molto e  subisce di più. Quindi cosa aggiungere? Sarà obbligatorio giungere al termine della stagione con questi alti e bassi. Il salto di qualità biancorosso per questo campionato resta un sogno da riporre nel cassetto. La società si tenga ben stretta questa salvezza, che al primo anno di gestione, con i tanti errori tecnici di valutazione commessi, si può dire che vale oro!


Elp

Cronaca