In casa Victoria si alza l’asticella non solo per la prima squadra ma anche per il settore giovanile. La nuova stagione propone, infatti, due squadre nei campionati regionali - una novità assoluta per il club riminese –: la U19 guidata da Simone Donati, arrivato dal Real Clemente con cui ha vinto il campionato di Seconda categoria, e la U15 allenata dal riconfermato Daniele Stefani mentre nel pacchetto delle squadre provinciali troviamo anche la U17 di Andrea Romani, allestita in questa stagione.
Altra novità sono le strutture: ai campi di San Giuliano Mare e Viserba, si aggiungono quelli di Torre Pedrera per dare modo a tesserati e squadre di svolgere al meglio l’intensa attività. In totale sono 400 i giovani calciatori, un numero di crescita dopo l’arrivo di ragazzi da altri club della provincia.
“E’ un segnale che interpretiamo positivamente – sottolinea il responsabile del settore giovanile Dario Semprini – sul territorio ed in particolare a Rimini Nord il lavoro del Victoria è apprezzato e noi cerchiamo sempre di fare meglio. Anche in questa stagione abbiamo inserito nuove figure tecniche nei nostri qualificati staff. Nell’Attività di Base i nostri istruttori sono prima di tutto degli educatori, dei padri di famiglia per così dire, che cercano di mettere a loro agio i ragazzi, anche quelli che hanno problemi. Per questo dico che non è nel nostro dna, essendo il Victoria una società dilettantistica, fare attività di selezione già nella fascia Attività di Base - Esordienti, anche se da qualche parte ci viene sollecitata. La selezione avverrà naturalmente, ma più avanti nel tempo”.
E per rimanere alle strutture, nel prossimo confronto con il Comune di Rimini il Victoria conta, a fronte di progetti importanti, di avere in concessione gli impianti di Viserba e San Giuliano. Sarebbe un ulteriore passo in avanti per il club.
LE SQUADRE
La U19 è un gruppo nuovo, giovane, tutto da assemblare per cui il compito di mister Donati sarà particolarmente impegnativo. La rosa U17 è di buon livello, i 2008 Lleshi e Perazzini hanno già esordito in precampionato con la prima squadra. La U16 di mister Giacomo Neri beneficerà di qualche inserimento e si conta che sia più competitiva. La U15, ancora affidata a Daniele Stefani, reduce da un buon campionato, è in gran parte confermata. Infine, la U14 – gioca a undici - si sta formando ora e l’esperienza di mister Angelo Amadori conosciuto come Valeriano sarà fondamentale.
“Il nostro obbiettivo? Schierare in gran parte se non tutti giocatori cresciuti nel nostro settore giovanile con l'obiettivo di salire di categoria con la prima squadra - spiega Semprini - . Il nostro compito è crescere più giovani possibile e dare loro uno sbocco in categoria superiore o nella nostra prima squadra. Faccio un esempio, nel Pietracuta, che abbiamo affrontato in precampionato, sono scesi in campo cinque giocatori made in Victoria”.
Nella foto: Dario Semprini