RIMINI: 91 Colombi, 4 Pietrangeli, 9 Morra (37′ st 44 34 Ubaldi), 23 Megelaitis, 28 Sala (27′ st 70 Leoncini), 31 Malagrida, 33 Langella, 73 Lamesta (37′ st 44 Iacoponi), 80 Garetto (27′ st 8 Delcarro), 84 Tofanari, 98 Lepri (20′ st 3 Quacquarelli). A disp.: 22 Colombo, 27 De Lucci, 6 Gorelli, 19 Semeraro, 67 Rosini. Allenatore Troise.
PONTEDERA: 0 Vivoli, 3 Angori (22′ st 15 Peli), 4 Calvani, 10 Benedetti, 11 Ianesi, 14 Lombardi (23′ st 20 Delpupo), 16 Ignacchiti, 18 Guidi, 19 Espeche, 21 Perretta, 99 Ganz (23′ st 26 Selleri). A disp.: 1 Lewis, 40 Busi, 2 Gagliardi, 5 Martinelli, 6 Pretato, 7 Ambrosini, 8 Marrone, 23 Cerreti, 27 Provenzano, 29 Salvadori. Allenatore Canzi.
ARBITRO: Peletti di Crema.
ASSISTENTI: Cassano di Saronno ed Rizzello di Casarano.
4° UOMO: Grieco di Ascoli Piceno.
RETI: 10′Ianesei, 49' e 60' Morra, 77' Lamesta
ANGOLI: 9 a 7
AMMONITI: Guidi
ESPULSI:
NOTE: Spettatori 2.786 di cui 2.199 abbonati per un incasso pari ad euro 13.099,22
Non fu proprio un bel pomeriggio quello del 16 ottobre 2023 per mister Troise in quel di Pontedera. Dopo una mezz’ora circa, alla prima in biancorosso, la formazione che aveva ereditato da Gabriel Raimondi era già sotto di quattro reti. Ma nonostante quello fosse uno dei punti maggiormente bui che il Rimini ha toccato, per fortuna si è riusciti ad invertire la marcia. Ed oggi siamo di nuovo qua. Questa volta è il Pontedera a traslocare al “Neri”, (si gioca alle ore 18,30). Auguriamoci che nel caso in specie la musica sia ben diversa. Anche perchè i biancorossi sono reduci da una ristoratrice vittoria contro la Recanatese per 4 a 1 e c’è voglia di continuare a viaggiare con la corrente continua innescata, anzichè con l’alternata. Per questo match, il tecnico napoletano dove fare a meno di Marchesi, Cernigoi, Capanni, Oddi e Gigli che si è infortunato nell’ultimo turno. Ricordiamo che il Rimini oggi ha 32 punti in classifica, mentre gli avversari ne vantano 39 e sono in piena zona play off.
La partita.
Passano 30 secondi e Morra cade a terra in area. Il Rimini chiede il rigore, l’arbitro, molto vicino all’azione, lascia le cose invariate.
Al 7' lancio da sinistra per la testa di Ganz che anticipa il proprio difensore, ma con la testa batte debole: prima parata e primo pericolo per Colombi.
Dopo 10' il Pontedera passa in vantaggio.Ianesi si ritrova sui piedi un pallone ottimo in area, evita Megelaitis e Langella che si lasciano saltare con facilità, poi mette con un gran tiro sotto l'incrocio dei pali, beffando Colombi (0-1).
Tofanari al 15' va al tiro. Conclusione da dimenticare.
Il Rimini batte il primo corner al 20': Megelaitis calcia, Lepri vola a centro area, sfera colpita male che termina oltre la traversa.
Garetto di testa impegna in una splendida parata al 23' il portiere Vivoli. Si tratta solo di calcio d'angolo e di una gran bella parata.
Garetto viene strattonato in area al 25', cade a terra, l’arbitro lascia proseguire.
Perretta lavora un buon pallone sulla fascia destra, siamo al 32', poi imbecca Ganz, che calcia dal limite dell’area, alzando la mira. Difesa del Rimini tutta schiacciata, Ganz arriva liberissimo alla conclusione.
Lepri fugge a 200 all'ora sulla fascia destra al 39'. Chiude un bel triangolo, poi entra in area e centra teso. Sul secondo palo nessun attaccante del Rimini giunge in tempo a spingere il pallone in rete.
Ancora Garetto al 41' ha la palla buona per pareggiare spedito a fare goal da Morra. Al momento del tiro con il solo portiere di fronte, gli viene chiusa la strada. Altra grande parata di Vivolo.
Al 46' assegnato un minuto di recupero, Punizione dal limite di Sala, palla a giro che finisce oltre la traversa.
Il parziale termina con il Pontedera in vantaggio. Rimini che per la mole di giocato e le occasioni maturate avrebbe meritato il pareggio. Ma nel calcio sono i goal a contare.
La ripresa.
Al 47' terzo angolo per gli ospiti: il colpo di testa di Guidi è troppo debole per creare problemi a Colombi.
Quindi Morra pareggia le sorti della partita, realizzando il 13esimo goal stagionale.Corre il 49' quanto Lamesta fa un bel velo che da a Morra oltre al pallone giusto, la possibilità di controllare e calciare a fil di palo alla destra di Vivoli. Finalmente 1 a 1.
Lamesta spara un diagonale al veleno dal limite. Vivoli vola e manda in angolo. Siamo al 54'.
Malagrida si destreggia bene in area al 59', si libera di un avversario e calcia verso l'area. Con la mano il pallone viene intercettato da Angori. Per l'arbitro Peletti di Crema è calcio di rigore.
Dal dischetto si presenta bomber Morra al 60' che con un tiro sotto l'incrocio dove Vivoli non può arrivare porta in vantaggio il Rimini (2 a 1).
Comincia la girandola dei cambi e il Rimini è in totale controllo della partita.
Al 77' Lamesta cala il tris. Una bella azione con una ripartenza bruciante dei biancorossi. Pallone lavorato a sinistra con saggezza daTofanari, che si inventa il lancio perfetto al momento giusto. Lamesta è sulla corsia preferenziale e brucia con un tiro in diagonale Vivoli rimasto tra i pali (3 a 1).
Quindi non accade più nulla. Il Rimini continua a vincere e fare punti, questo è un bene. Perché con la vittoria conquistata stasera al "Neri" possiamo dire che alla salvezza si arriverà ormai senza grossi problemi. Il successo contro il Pontedera dovrà essere un nuovo viatico per cominciare a sognare, stando con i piedi, però, ben piantati a terra!
Elp