RIMINI 22 Colombo, 5 Marchesi (35′ st 34 Ubaldi), 6 Gorelli (20′ st 4 Pietrangeli), 7 Capanni (39′ st 77 Selvini), 19 Semeraro, 23 Megelaitis, 33 Langella (20′ st 25 Lombardi), 44 Iacoponi (1′ st 9 Morra), 73 Lamesta, 84 Tofanari, 98 Lepri. A disp.: 1 Passador, 22 Jashari, 14 Stanga, 20 Accursi, 21 Cherubini, 29 Bouabre, 30 Didio,37 Acampa, 67 Rosini, 70 Leoncini. Allenatore Raimondi.
RECANATESE: 1 Meli, 2 Veltri (33′ st 14 Ferrante), 4 Prisco (33′ st 30 Canonici), 8 Carpani, 9 Melchiorri, 10 Sbaffo (33′ st 21 Giampaolo), 13 Ricci, 16 Morrone (17′ st 7 Senigagliesi), 25 Longobardi, 28 Mane, 54 Peretti. A disp.: 12 Tiberi, 22 Mascolo, 3 Quacquarelli, 11 Lipari, 17 Egharevba, 23 Marinacci, 37 Ferretti. Allenatore Pagliari.
ARBITRO: Cerbasi di Arezzo.
ASSISTENTI: Lauri di Gubbio e Gian Marco Cardinali di Perugia.
4° UOMO: Aldi di Lanciano.
RETI: 2' Carpani, 8' Melchiorri, 47' Lamesta, 90' Morra, 90 + 2 Longobardi
AMMONITI: Longobardi, Lepri, Lamesta, Langella, Lombardi
ESPULSI:
ANGOLI: 9 a 0
NOTE: Presenze 2878, Biglietti 681, Abbonati 2197
Preso il brodino in Coppa Italia mettendo sotto il Gubbio per 1 a 0 e passando il turno, stasera il Rimini è atteso ad un test imporrtante e difficile, in questo avvio di stagione parecchio tribolato. Al "Romeo Neri" arriva alle 20,45 la forte Recanatese. Avversario che gioca un buon calcio e vanta ben 7 punti in graduatoria, ben 3 più dei biancorossi. Proprio nel turno di campionato la nostra prossima contendente ha fatto saltare il banco, mettendo allla griglia la Spal per 1 a 0 e facendo licenziare il blasonato Di Carlo, che a Ferrara era giunto per riportare i biancoazzurri in cadetteria. Per il tabellino, non sono della partita: Delcarro, Cernigoi e Gigli.Raimondi a sorpresa gioca senza un attaccante di ruolo, Il tecnico torna al 4-3-3, schierando 4 Under. Lepri al centro della difesa con Gorelli, in attacco niente centravanti, con Capanni e Lamesta c’è Iacoponi. Lamesta il falso “nueve”.
Si gioca. Dopo 2' la Recanatese è in vantaggio. Gorelli "buca"clamorosamente una palla facile da rinviare. Arriva il cross di Manè che mette Carpani in corsa, su una difesa clamorosamente sbilanciata, pronto ad appoggiare con un diagonale in rete (0 a 1).
Dopo una fortuita traversa colpita dal Rimini al 5' con Marchesi, arriva il raddoppio della Recanatese.
8' di gioco. Solito buco di uno stranito Gorelli, la sfera era inoffensiva. Melchiorri è libero e incrocia il mancino, palo-gol. Arriva la seconda capitolazione per Colombo in neppure dieci minuti dal'inizio della partita (0 a 2).
Lamesta pennella per Megelaitis al quarto d'ora. Colpo di testa bloccato da Meli.
Sbaffo gioca a saltare Lepri nella metà campo della Recanatese, ma Semeraro con un buon recupero evita guai e un pericoloso contropiede.
23′ Iacoponi dal limite dell’area, nessun problema per Meli.
Recanatese vicina al terzo goal al 26'. Lancio che fa venire i brividi alla difesa biancorossa. Longobardi riceve palla a sinistra e apre al centro orizzontalmente al fuoriclasse della partita Sbaffo. Botta di sinistro fuori misura.
Gorelli prova al 36' un inserimento offensivo, ma non impatta bene di testa, a un passo dalla porta con Meli in uscita ormai fuori causa.
Al 37' Lamestaa in area controlla un buon pallone e si misura con un avversario prima de tiro, entrambi finiscono a terra.Tutto il Rimini reclama il calcio di rigore, ma per l'arbitro Cerbasi di Arezzo non c'è nulla. Lamesta continua a protestare ma viene ammonito,
Carpani al 46' tenta il bis, dal limite spara un tiro di interno che va fuori di poco.
Sul capovolgimento di fronte, Lamesta accorcia le distanze (47'). Tiro bomba di mancino da fuori area, la palla si infila sotto l'incrocio dei pali alla sinistra del portiere Meli (1 a 2). Si va al riposo.
Secondo Tempo. Lamesta al 48' batte un calcio di punizione dal limite. Palla tagliata sul palo lontano di Meli che ci arriva comunque a deviare in corner e a salvare il momentaneo vantaggio.
Al 52' Combinazione Lamesta-Capanni, con un bel tiro del centrocampista riminese che mette in difficoltà Mele, ma non lo supera. Solo angolo per il Riminiil settimo della partita.
Occasionissima per il Rimini al 58' Lamesta si presenta palla al piede a tu x tu con Meli, ma si fa ipnotizzare tirandogli addosso la palla del 2 a 2.
Corner al 58' e colpo di testa di Gorelli, Meli riesce ancora a respingere. Due minuti dopo: Langella stoppa di petto, al limite dell’areaun corto rinvio della difesa, sinistro che termina fuori.
Rigore reclamato dai padroni di casa per presunto atterramento di Longobardi su Lombardi al 68', si prosegue.
Morra di testa al 73' dal disco del rigore, lla butta sul palo esterno. Il cross di Tofanari da destra era una chicca.
Trentacinque metri percorsi palla al piedi da Longobardi senza incontrare opposizione, così all'85' si presenta al tiro dal limite, ma spacca per fortuna del Rimini solo la traversa.
Conclusione a giro del nuovo entrato Selvini che all'88' fa gridare al goal, ma la traiettoria termina a lato.
Al 90' il Rimini mette le cose a posto meritatamente con Morra. Azione in velocità sul vertice sinistro. Bel colpo di testa del bomber su cross di Selvini che fa 2 a 2.
Ma la felicità dura poco. Palla al centro e nuovo vantaggio della Recanatese. Capovolgimento di fronte e Longobardi al 92' con un bel tiro a giro sul secondo palo, che riporta gli ospiti in vantaggio (2 a 3).
Pietrangeli pareggia a 1' dalla fine del recupero in mischia. Rete annullata per fuorigioco del difensore di Raimondi, che si trovava sulla riga di porta, oltre a tutto e tutti.
Quindi la gara termina con l'ennesima disfatta biancorossa. Il Rimini in 7 partite ha incassato 18 goal, perso 5 volte, pareggiato 1 e la vittoria è giunta in una occasione solamente. Anche stasera non si può dire che le cose siano andate meglio. Solo una ventina di minuti nel secondo tempo hanno visto le due squadre con un certo equilibrio. Per il resto è stata la solita disfatta: brava la Recanatese. Amara considerazione chiamare squadra questo Rimini...troppo poverello in tutto e per tutto per salvare la pelle in questo girone e in questo campionato.
Elp