Per info e segnalazioni:
geronimo it calcio-riparte-il-campionato-rimini-in-trasferta-a-pineto-diretta-testuale-inizio-ore-1830-A44155 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 18:06 | 19/09/2023 - Romagna

Calcio. Il Rimini perde in zona Cesarini a Pineto, una partita che avrebbe potuto vincere facilmente (1 a 0)

PINETO (3-5-2): 22 Tonti, 4 Di Filippo, 5 Schirone (14′ st 8 Germinario), 7 Volpicelli, 9 Gambale (14′ st 29 Chakir), 14 Marafini, 20 Della Quercia (31′ st 11 Njambe), 21 L. Lombardi, 24 Evangelisti, 70 Teraschi (16′ st 82 Iaccarino), 99 Pellegrino (16′ st 6 Amadio). A disp.: 1 Mercorelli, 12 Di Giovanni, 17 Ruggiero, 19 Borsoi, 27 Baggi, 28 Ingrosso, 30 Villa, 32 Macario, 66 Traini, 77 Foglia. Allenatore Amaolo.

RIMINI (3-4-2-1): 22 Colombo, 6 Gorelli (1′ st 4 Pietrangeli), 7 Capanni (20′ st 26 A. Lombardi), 9 Morra (26′ st 29 Evan), 15 Gigli, 19 Semeraro, 23 Megelaitis, 33 Langella, 67 Rosini (1′ st 37 Acampa), 73 Lamesta (33′ st 34 Ubaldi), 84 Tofanari. A disp.: 1 Passador, 5 Marchesi, 11 Cernigoi, 14 Stanga, 21 Cherubini, 30 Didio, 44 Iacoponi, 70 Leoncini. Allenatore Raimondi.

ARBITRO: Catanoso di Reggio Calabria.
ASSISTENTI:  Fine di Pattipaglia e  Croce di Nocera Inferiore.
4° UOMO:  Ubaldi di Fermo.

RETI: 87' Volpicelli

ANGOLI: 5 a 7

AMMONITI: Marafini, Semeraro, Morra, Di Filippo, Pietrangeli, Chakir, Megelaitis

ESPULSI: Semeraro x doppia ammonizione

NOTE:

Tre punti contro la Juventus Next Gen conquistati con merito sabato passato, dopo le due sconfitte con Arezzo e Torres. Questa sera alle ore 18,30 (diretta Sky), il Rimini affronta il primo turno di metà settimana dell'anno. I biancorossi fanno visita al Pineto, che ha pareggiato 1 a 1 all’esordio sul campo del Gubbio, bissando sempre un pari 0-0, in Abruzzo con la Virtus Entella. Ai nostri avversari odierni è andata invece male nell’ultimo turno ad Ancona, dove gli abruzzesi sono stati battuti con il minimo scato 1 a 0. Il Pineto in classifica ha due punti, uno in meno della squadra di Raimondi, che per questo match riconferma in toto la squadra che ha vinto nel terzo turno. Si gioca allao stadio Adriatico di Pescara, dato che il campo della neo promossa Pineto non è ancora disponibile.

Si gioca.  Dopo 2' Lombardi prova il tiro da fuori: parata così così del portiere Tonti..

Al 9' super azione di Gigli a metà campo, che salta mezzo Pineto palla al piede, sfera a Lamesta che calcia forte ma alto. Sul fronte opposto risponde Pellegrino che viene servito da Teraschi, ma Colombo fa una super parata deviando in corner.

Gambale al 12' dopo aver seminato Gorelli, si presenta a tu x tu con Colombo, il guardiano riminese non si fa superare e para ancora un goal fatto. Strepitoso: è solo angolo per i padroni di casa. Sempre Gambale al 14' bussa nuovamente alla porta del Rimini, il bravo Colombo blocca sicuro.

Angolo di Lamesta al 19', palla tagliata che arriva dentro l'area, colpo di testa perfetto di Gorelli, la traversa dice no al goal del centrale biancorosso.

Al 26' bella combinazione Volpicelli-Gambale, conl'attaccante che vola, ma l' uscita pronta e decisa di Colombo ferma il pericolo.

Al 29′ terzo corner per gli ospiti: Lamesta sul secondo palo per Morra, campanile che Tonti può raccogliere senza patemi. Morra al 31' batte una punizione dal limite: tiro da dimenticare.

Morra si mangia il goal del vantaggio al 39' quando un traversone di Capanni da sinistra, è solo da mettere comodamente in rete. Ma i difensori del Pineto in coppia sono più rapidi a leggere il pericolo e riescono a mettere in angolo. Sulla battuta di Lamesta, ancora Morra che si ritrova il cuoio d'oro per il tap in vincente. Ma un super Tonti gli nega la gioia della rete, con un intervento davvero favoloso. Peccato.

42: Langella tira molto bene di mancino: Tonti risponde in corner.

Poi al 45' Semeraro per doppia, inutile, ammonizione viene espulso. Grave danno. Il primo tempo si chiude con il risultato di parità 0 a 0, ma il Rimini quante occasione da rete si è mangiato....

Si gioca la ripresa con Pietrangeli e Acampa in campo al posto di Gorelli e Rosini.

Pellegrino al 47' dalla bandierina per Della Quercia, colpo di testa di Gambale, pallone a fondo campo. Passa 1' di gioco: bel tiro di Schirone, Colombo risponde presente.

51′ Bella azione in ripartenza del Rimini con la coppia Lamesta-Morra, il centravanti si allarga leggermente sul destro, ma il tiro viene murato da Marafini. Al 57' Morra per Langella che lancia splendidamente Lamesta in area, ma il trequartista si allarga leggermente, alla fine spara: anche in questo caso Tonti è preciso e puntuale.

Al 64' traversa piena su calcio di punizione colpita da Volpicelli. Fronte opposto: 67' punizione di Lamesta è una telefonata urbana per Tonti. Alla mezz'ora della ripresa esordio per Ubaldi in biancorosso.

80′ Chakir e Volpicelli si ostacolano di fronte a Colombo, vanificando una buona giocata di Iaccarino, che si era liberato e aveva servito palla in profondità.

All'87' Volpicelli, nella fatdica Zona Cesarini, si trova sui piedi un pallone d'oro crossato da Njambe da destra, che aveva attraversato tutta l'area. Il centrocampista abruzzese non ci pensa due volte e di prima intenzione mette dentro il diagonale del vantaggio (1 a 0).

Goal annullato al Rimini al 94' ad Ubaldi per fuorigioco, il colpo di testa in precedenza di Pietrangeli.

Il Rimini perde contro una squadra che aveva fatto di tutto per non vincere e non segnare in 95' di gioco. Ma alla fine i biancorossi lasciano incredibilmente tre punti d'oro in terra d'Abruzzo. I romagnoli nel primo tempo non hanno capitalizzato diverse occasioni da rete e alla fine del match in classifica restano solo il tre punti di sabato scorso. Poi l'espulsione di Semeraro nei 45' iniziale non è stata un vantaggio sicuramente.  Il Pineto vince la sua prima gara in serie C, il Rimini perde la terza partita su quattro. Non va bene: necessario invertire la rotta, cominciando a metterla dentro quando arrivano le eoccasioni giuste. Il gioco non perdona chi sbaglia tanto!

Elp