CAMPOBASSO: 22 Forte, 6 F., Benassai, 7 Forte R. (Al 68° 17 Lombari), 9 Di Nardo, 18 Pierno, 19 Morelli (59° 3 Haveri), 23 Pellittieri, 25 Calabrese, 27 D’Angelo (59° 14 Baldassin), 33 Mancini, 73 Di Stefano. A disposizione: 1 Guadagno, 4 Celesia, 5 Mondonico, 8 Scorza, 11 Spalluto, 21 Barbato, 36 Serra. Allenatore Braglia.
RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo, 6 Gorelli, 21 Piccoli (al 86° 5 Fiorini), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 33 Langella, 46 Cinquegrano (al 60° 3 Bellodi), 77 Cioffi (al 60° 10 Malagrida), 80 Garetto (al 46° 24 Lombardi), 97 Parigi (al 67° 9 Cernigoi). A disposizione: 1 Vitali, 8 Semeraro, 14 Jallow, 20 Accursi, 34 Ubaldi, 98 Lepri Allenatore Buscé.
ARBITRO: Catanzaro di Catanzaro.
ASSISTENTI: Iuliano di Siena e Fabrizi di Frosinone.
QUARTO UOMO: Decimo di Napoli.
RETI: 9' e 45' Parigi, 51' Di Stefano,
ANGOLI: 9 a 3
AMMONITI: Garetto, Parigi, Falbo, Calabrese, Longobardi,
ESPULSI:
NOTE:
Oggi pomeriggio all’Avicor Molinari Stadium di Campobasso (inizio alle ore 17:30) va in scena una di quelle partite che piacciono tanto alla formazione allenata da mister Buscè. Si gioca lontano dal “Neri” in una situazione mentale e tecnica molto piacevole per il Rimini di questa stagione. Una squadra, quella rivierasca, che giocando di rimessa molto spesso fa quello che vuole e contro qualsiasi avversario. Mentre in casa…le cose sono diverse, cambiano. Quindi gustiamoci dopo l’ottimo brindisi in Coppa di mercoledì, il conseguente passaggio del turno a spese del Vicenza e un’altro possibile risultato positivo.
Formazione: Chiarella e De Vitis sono out: il resto dell’organico è recuperato. Cioffi rientra dalla squalifica, quindi disponibile. Riasumendo dalle letture delle formazione: Piccoli torna titolare in mezzo al campo. Cioffi viene preferito in avvio di gare a Malagrida al fianco di Parigi.
Si gioca il primo tempo.
Al 1' del match: Riccardo Forte per Di Nardo su buco di Gorelli. Il tiro dell'attacante molisano viene deviato in angolo per fortuna da un difensore biancorosso.
Piccoli servito in profondità al 7' viene anticipato in angolo in maniera provvidenziale da Benassai. Sull battuta forte di Falbo in mezzo all'area con le dita di una mano riesce ad intervenire il portiere di casa.
Il Rimini va in vantaggio al 9'. Stupenda verticalizzazione dal limite dell'area biancorossa di Gorelli, fino a oltre la trequarti, dritto per dritto. Il pallone arriva a Parigi che evita Benassai e una difesa locale modello statua di ghiaggio, infilando con un diagonale perfetto la rete di Forte (0 a 1).
Punizione da trequarti Campobasso al 20'. Il lancio in area di Riccardo Forte e teso di testa interviene Gorelli che manda in angolo e toglie le castagne dal fuoco.
Dal 20' al 25' vengono ammoniti Garetto e Parigi per gioco pericoloso.
Al 31' sempre Riccardo Forte dalla destra a mettere in mezzo su Di Nardo, anticipo ben riuscito di testa di Gorelli, che subisce anche fallo.
Di Nardo al 31' calcia al volo un pallone vagante in area, mancino sballato che non inquadra la porta.
Campobasso vicino al pareggio al 37'. Angolo di Di Stefano quindi subentra D’Angelo. I due confezionano la miglior occasione per i locali. Bel destro del numero 73 respinto e poi D’Angelo trova la parata di Colombi in prossimità della linea bianca. Quindi si scatenano le proteste dei rossobù per un mancato rigore per fallo di mano di Falbo. Ma per l'arbitro si può andare oltre.
Risponde il Rimini con Garetto al 39'. Il centrocampista cerca il gol al volo, buona coordinazione e palla non lontana dallo specchio di porta.
Super Colombi al 42', quando di Di Nardo gli spara un missile dal vertice destro. Il numero uno riminese risponde con una parata da vero campione a mani aperte. Sempre Colombi che neutralizza a terra al 43' su un tiro ben calciato da Di Stefano.
Viene concesso un minuto di recupero e il Rimini raddoppia allo scadere. E' sempre Giacomo Parigi a ricevere un pallone prezioso da Cioffi, con la solita giocata di rimessa. Il bomber riminese entra in area e palla al piede fredda per la seconda volta Forte. Parigi segna la quarta rete in maglia biancorossa (0 a 2).
Si torna in campo. Cambio precauzionale nel Rimini. Garetto ammonito, viene rilevato a centrocampo da Lombardi.
Il Campobasso parte fortissimo. Prima azione al 46' con Benassai che allunga dalla propria area verso Di Nardo. Sembra l'indentica azione che ha portato al primo goal del Rimini. Ma Di Nardo aggancia il pallone e calcia sul fondo. Quindi un minuto dopo è Colombi che salva il risultato con una gran parata. Il tiro a botta sicura di Di Stefano.
Al 51' Il Campobasso accorcia le distanze. Ottavo angolo per i locali. La palla arriva a centro area dove Gorelli l'allontana alzandola. Il cuoio termina sui piedi di Di Stefano, che mette dentro una rete di pregevole fattura (1 a 2).
Falbo avanza in progressione in contropiede al 55', splendida palla per Cioffi che chiude il triangolo, Falbo in area ha la palla sul mancino ma viene chiuso da Benassai. Cinquegrano al termine di una bella azione corale dei romagnoli, al 58', si trova sul vertice destro un pallone buono. Il tiro è forte ma finisce in cielo.
Ripartenza da manuale per il Rimini. Al 65' gran corsa di Falbo, Malagrida e Parigi. L'attaccante si apposta sul secondo palo e riceva il cross al bacio dalla fascia di Falbo. Nessun difensore di casa risponde presente. L'attaccante sciupa una palla da spingere in rete, mandando di piatto sul fondo. Alla fine dell'azione il cambio. Uno sfinito Parigi lascia il posto a Cernigoi. Ma che occasione per Parigi di fare tripletta.
Altra palla goal per il Rimini al 76'. Falbo scippa palla a un difensore a trequarti, entra in area e centra per l'accorente Langella che lascia partire il destro. Deviazione in angolo di un difensore.
Di Stefano anzichè in porta va in meta con un tiro da dimenticare al 90'.
Vengono concessi 5' di recupero dal signor Catanzaro. Gorelli e Di Nardo si allacciano in area di rigore al 91' ma è tutto regolare. Si procede.
Cernigoi ha la possibilità di fare il terzo goal al 94'. Si presenta in area palla al piede, calcia a botta sicura di sinistro, ma Francesco Forte gli dice di no con una parata meravigliosa.
Quindi arriva il triplice fischio. Il Rimini in quattro giorni vince due partite importanti, una in Coppa Italia dove supera il turno, l'altra questo pomeriggio contro i lupi molisani. Il Campobasso di Braglia invece perde il secondo match consecutivo e viene ridimensionato proprio dai biancorossi di Buscè. La doppietta del grande ex, Giacomo Parigi, firma il successo dei romagnoli. Fuori casa il Rimini appare davvero molto forte. Ora sarà necessario rimettere a posto la marcia al "Neri", tra le mura amiche. Ma per questo fine settimana, va benissimo così!
Elp