Per info e segnalazioni:
geronimo it calcio-serie-c-pineto-vs-rimini-diretta-testuale-inizio-ore-2030-A57620 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 19:33 | 13/12/2024 - Romagna

Calcio Serie C - Il Rimini strappa un pareggio d'oro contro il Pineto (1 a 1) e chiude il girone di andata con una classifica ottima

PINETO CALCIO: 22 Tonti, 5 Schirone (14′ st 99 Pellegrino), 8 Germinario, 9 Gambale (33′ st 23 Fabrizi), 10 Bruzzaniti, 13 Ienco (37′ st 11 Borsoi), 14 De Santis, 21 L. Lombardi, 29 Chakir (14′ st 27 Del Sole), 30 Villa, 98 Hadziosmanovic (37′ st 17 Baggi). A disp.: 1 Marone, 87 Barretta, 6 Amadio, 11 Borsoi, 15 Dutu, 17 Baggi, 18 Giovannini, 23 Fabrizi, 24 Marafini, 25 Marrancone, 27 Del Sole, 28 Ingrosso, 31 Nebuloso, 99 Pellegrino. Allenatore Tisci.

RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo (27′ st 21 Piccoli), 4 Bellodi, 5 Fiorini (1′ st 10 Malagrida), 6 Gorelli (11′ pt 98 Lepri), 28 Longobardi, 33 Langella, 46 Cinquegrano (33′ st 8 Semeraro), 77 Cioffi, 80 Garetto, 97 Parigi (27′ st 34 Ubaldi). A disp.: 1 Vitali, 7 Chiarella, 8 Semeraro, 10 Malagrida, 14 Jallow, 20 Accursi, 21 Piccoli, 23 Megelaitis, 25 A. Lombardi, 34 Ubaldi, 98 Lepri. Allenatore Buscè.

ARBITRO: Gandino di Alessandria.
ASSISTENTI: Martinelli di Potenza e Mezzalira di Varese.
QUARTO UOMO: Spera di Barletta.

RETI: 38' Gambale, 77' Ubaldi (r)

ANGOLI: 7 a 6

AMMONITI: Lepri, Baggi

ESPULSI: Bellodi

NOTE:

In questo campionato “spezzatino”, dove si gioca in qualsiasi giorno e ora, il Rimini questa sera (ore 20,30-Stadio Pavone-Mariani), scende a fare visita al Pineto, formazione distante un solo punto in classifica dai biancorossi di Buscè, ma reduce dalla pesante sconfitta (1-4) in casa della Virtus Entella. Romagnoli che viaggiano a gonfie vele, dopo tre vittorie consecutive ottenute, Coppa Italia compresa. Gli abruzzesi sono formazione “ondivaga” con 23 punti all’attivo, quatro in meno degli ospiti: squadra che ottiene risultati altalenanti, ma sempre temibile e pericolosa, specialmente quando disputa le partite tra le mura amiche.  

Formazione: Non ci sarà De Vitis, che dovrebbe rientrare al prossimo turno. Fermo ai box pure Cernigoi, che un paio di giorni fa ha avuto un problema abbastanza serio al ginocchio. Il ragazzo sarà valutato nei prossimi giorno, ma lo stop parrebbe lungo. Fuori Dobrev per scelta tecnica. Buscè resta fedele alle ultine formazioni tipo. Solo un cambio, anzi due. Fiorini per Piccoli, questo rientrava nei piano di gara. Durante il riscaldamento però si è fatto male Megelaitis (brutto guiaio): al suo posto Bellodi. Per il resto come dicevano: Cinquegrano smista a destra, Longobardi a sinistra come esterno alto. Parigi la punta.

La partita. 

Dopo 20 secondi Parigi si presenta in area, cade in maniera dubbia prima che possa concludere strattonato da De Santis. Il portiere Tonti recupera il pallone, ma i dubbi su un rigore non assegnato al Rimini indubbiamente restano.

Al 3' disattenzione in area riminese, Germinario e Gambale non approffitano del regalo. La difesa ospite libera in angolo.

Dopo 8' si fa male anche Gorelli che ricade male su una caviglia. Deve chiedere il cambio. Entra Lepri che occupa la posione di centrale. Bellodi resta esterno.

16′ Bel cross di Hadziosmanovic dalla destra, inserimento sotto porta di Schirone, provvidenziale anticipo di Bellodi.

Lombardi al 17' pettina un pallone di sinistro dalla lunga distanza. Il rasoterra è forte e sbuca all'ultimo davanti a Colombi. Il portiere si distende e devia in corner. Dalla bandierina Bruzzaniti direttamente spedisce direttamente tra le braccia di Colombi.

Germinario prova sempre dalla lunga distanza al 20'. Il tiro è forte ma centrale. Colombi neutralizza con facilità.

Garetto per Cioffi al 23'. Il tiro di destro del trequartista romagnolo è velenoso. Il portiere misanese Tonti che è capitano del Pineto, devia la palla dalla propria porta all'ultimo istante.

Punizione dal limite al 25' in favore del Rimini. Gran botta di Fiorini con il destro, ma Tonti miracolosamente devia in angolo.

Punizione per i locali al 29. Bruzzaniti calcia violento e Colombi riese a parare seppur con qualche difficoltà, liberando la propria area di rigore. 

Langella al 31' recupera un pallone a centrocampo. Si libera di un avversario e manda in verticale per Cioffì, che prima di poter calciare dentro l'area, viene anticipato in angolo da un difensore. Batte il corner Falbo, che mette la palla a centro area, arriva Parigi di testa che colpisce male, traiettoria sul fondo.

Al 34' Tiro cross dalla sinistra di Schirone che mette in difficoltà Colombi, costretto a un altro intervento non facile. Il portiere smanaccia in corner. Angolo battuto molto tagliato a centro area, la testa di Gambale salta più alta di tutte, ma indirizzando la palla alta. Sul capovolgimento di fronte: uscita in tuffo di testa di Tonti per anticipare Cioffi lanciato dal solito Langella.

Nel suo peggior momento di sofferenza il Pineto passa in vantaggio (38'). I locali in azione di rimessa, prima con Bruzzaniti che porta palla, quindi con Gambale che riceve in profondità e batte Colombi con un fendente rasoterra, danno la marcatura dell'1 a 0 ai padroni di casa.

Sono 4' i minuti di recupero concessi dall'arbitro Gandino, dove non accade quasi più nulla. Solo Bruzzaniti prova una magia con un tiro a giro al 48' dal limite, ma senza colpo ferire. Peccato avere sul groppone lo svantaggio. Il Rimini sicuramente non merita il minimo passivo per tutto quello che ha messo in campo nel parziale e per le occasione avute. Ma il calcio è fatto così. Contano le maracture messe alle spalle del portiere avversario. Sull'unico errore commesso i biancorossi sono stati puniti.

La ripresa. Si riparte con Malagrida al posto di Fiorini per dare una mano a Cioffi e Parigi.

Al 46′ Malagrida subito in bella mostra, bel piazzato dell'ex Sampdoria. Para Tonti. Un minuto dopo: De Santis tocca con un braccio in piena area un tiro di Parigi. In serie C il var non c'è. Per l'arbitro e neppure per il segnalinee che non vedono il fallo si può continaure a giocare.

Cioffi con un tiro a giro da sinistra, Tonti blocca con sicurezza. Siamo al 49', il Rimini spinge forte anche se deve stare molto attento dietro.

Malagrida al 62' si porta a spasso mezza difesa locale, poi tira forte verso Tonti. Palla deviata in angolo da Hadziosmanovic.

Punizione dal limite al 69' per i padroni di casa. Il fallo di Lepri che viene anche ammonito concede a Bruzzaniti la possibilità di andare al tiro da posizione molto ghiotta. La traiettoria del trequartista è forte ma si infrange sulla barriera.

Al minuto 76' Garetto viene atterrato in area palla al piede da un difensore locale Ienco. Sul dischetto si presenta Ubaldi, rilievo di Parigi e al 77' infila la porta di Tonti con un tocco morbido che beffa il portiere locale sulla propria sinistra. (1 a 1).

Al minuto 80' Del Sole imbecca Fabrizi che però non riesce a concludere da dentro l'area. Bene la difesa romagnola. 80′ Ancora il Pineto su punizione ma Del Sole si fa ribattere il tiro.

Bruzzaniti palla al piede arriva al limite su lancio di Del Sole, la palla supera la traversa di Colombi. Siamo all'84'.

Sono cinque i minuti di recupero. Longobardi al 91' gira un pallone indietro malamente che intercetta Bruzzniti. Il centrocampista prima di entrare in area viene atterrato da Bellodi. Espulsione diretta per il difensore del Rimini. Calcio di punizione concesso al Pineto dal limite. Si incarica della battuta lo stesso Bruzzaniti che manda il pallone a cozzare contro la barriera del Riimini, siamo al 93'.

Germinario ha la palla goal al 95', ma calcia a tu per tu con Colombi addosso al portiere. Solo calcio d'angolo che non sortisce effetti.

Quindi arriva il triplice fischio di Gandino di Alessandria. Il Rimini ottiene un ottimo pareggio e chiude il girone di andata con 28 punti. Tutti meritati. Di questa partita possiamo dire che si è giocato un tempo per uno. Quando il Rimini meritava di passare in vantaggio, hanno trovato la rete i locali. Nel secondo tempo con la formazione di Buscè stanca e decimata, è successo il fatto positivo. Il rigore fischiato su Garetto e trasformato da Ubaldi. Comunque un bellissimo risultato, anche perchè è stato portato a casa senza alcuni uomini guida in campo come Megelaitis, Gorelli e Bellodi alla fine. Complimenti ai biancorossi. Dal prossimo turno si ricomincia contro il Carpi il ritorno. Ma per stasera complimenti.

Elp