RIMINI: 91 Colombi, 23 Megelaitis, 4 Bellodi, 98 Lepri (1′ st 46 Cinquegrano), 28 Longobardi (27′ st 97 Parigi), 5 Fiorini, 33 Langella, 80 Garetto (26′ st 21 Piccoli), 3 Falbo, 7 Chiarella (9′ st 14 Jallow), 9 Cernigoi (32′ st 77 Cioffi). A disp.: 1 Vitali, 2 Brisku, 8 Semeraro, 14 Jallow, 20 Accursi, 21 Piccoli, 25 Lombardi, 29 Dobrev, 30 De Vitis, 34 Ubaldi, 46 Cinquegrano, 77 Cioffi, 97 Parigi. Allenatore Buscè.
TORRES: 12 Zaccagno, 5 Dametto, 23 Antonelli, 30 Fabriani (1′ st 3 Mercadante), 77 Zecca (35′ st 27 Zambataro), 24 Giorico, 10 Mastinu (1′ st 4 Brentan), 19 Guiebre, 70 Varela (30′ st 9 Scotto), 11 Diakite (24′ st 32 Nanni), 20 Fischnaller. A disp.: 1 Petriccione, 3 Mercadante, 4 Brentan, 6 Coccolo, 7 Livierio, 9 Scotto, 14 Idda, 17 Goglino, 18 Casini, 27 Zambataro, 32 Nanni. Allenatore Greco.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa.
ASSISTENTI: Ionut di Lecco e Cantatore di Molfetta.
QUARTO UOMO: Gambin di Udine.
RETI: 25' Diakite, 90' Parigi
ANGOLI: 7 a 3
AMMONITI: Fiorini, Fabriani, Mastinu, Garetto, Guiebre, Zaccagno
EPULSI: Fiorini (R)
NOTE: Spettatori: 2.713 (708 paganti e 2.005 abbonati).
Il Rimini reduce dalla cocente sconfitta di Gubbio (la prima della stagione lontano dalle mura amiche), si ritrova a giocare oggi contro un’altra squadra tra le migliori in campionato, la Torres. Al “Romeo Neri” sbarca l'ex Zaccagno e compagni, secondi della classe nel girone, con 28 punti all’attivo, 11 in più di quelli posti in cascina dai biancorossi (noni a quota 17). Si gioca in un orario inconsueto, l’ora di pranzo alle 12,30.
Formazione: L’infermeria biancorossa non si è ancora svuotata del tutto. Domani assenti Gorelli e Malagrida. Cioffi convocato, ma risulta a mezzo servizio. Mentre Lombardi torna pronto all’uso. Si parte con la coppia d'attacco Carnigoi-Chiarella. Bellodi, Falbo e Lepri sono i tre difensori.
La partita:Primo giro di lancette. Torres che batte il suo primo angolo: Mastinu batte a rientrare, Colombi esce di pugno, Guiebre ci prova dal limite dell’area, il portiere biancorosso neutralizza in due tempi.
Langella dopo 2' fa partire dal limite un fendente che scalda le mani a Zaccagno, che devia in angolo.
Al 9' ancora il Rimini che ci prova. La rasoiata di Megelaitis passa sempre di poco lontano dal palo destro della porta difesa da
Passano tre minuti, siamo al 12′ e Zecca può calciare da pochi passi, Colombi si salva in angolo.
Colombi compie il suo primo miracolo al 13', quando devia in corner un pallone destinato in fondo al sacco, che Fischnaller gli spara addosso da pochi metri con la testa.
Cernigoi al 19' impatta di testa un angolo di Falbo, il pallone si alza e viene respinto. Recupera palla Falbo che può rimettere al centro. Il terzino invece tira in diagonale, ma non centra la mira.
Al 20' Diakite ribalta il fronte e di testa si trova il pallone del vantaggio che indirizza a lato.
La Torres passa al 25' complice una dormita sonora della difesa biancorossa. Palla in controllo persa da Bellodi per merito di Varela. Anticipo preciso e servizio a centro area per Diakite. La sfera a quel punto è solo da mettere in rete. Colombi prova a metterci una pezza, tocca, ma il cuoio termina nel sacco. Che errore in partenza di azione (0 a 1).
Alla mezz'ora quarto angolo per i biancorossi: batte Megelaitis, che mette sul secondo palo un pallone troppo lungo che si spegne a fondo campo.
32′ Chiarella lavora un buon pallone a destra, quindi cerca Cernigoi, palla in bocca a Zaccagno, che blocca.
Zaccagno si esibisce al 35' in una uscita plastica, su tiro di Langella. Al 40' Cernigoi dalla lunga distanza; la traiettoria si alza sopra la traversa della porta sarda.
Al 43' rigore netto per la Torres non fischiato dall'arbitro per fallo di mano in area. Viene fermato Fischnaller con una irregolarità commessa da Lepri.
Viene concesso 1' di recupero, ma per fortuna non accade più nulla sino al duplice fischio. Si torna negli spogliatoi sul risultato di 1 a 0 in favore della Torres.
La ripresa: Amnesia difesa Torres al 46'. Cernigoi supera il neoentrato Mercadante, controlla di petto e tenta il lob, mira alta.
48′ cross dall’out di sinistra di Falbo, Cernigoi sfiora di testa, pallone a lato.
Punizione da sinistra per i biancorossi, corre il 50': batte Fiorini, ponte di Bellodi per Cernigoi, che di testa impegna severamente l’ex Zaccagno, che si salva in corner.
Viene espulso al 55' Fiorini per fallo di gioco su Zacca (doppia ammonizione).
Al 63' il cross di Falbo per Cernigoi è una chicca. L'attaccante al momento del tiro viene tirato per la maglia e cade a terra. Niente rigore. La palla schizza a Cinquegrano che cerca il sette con un bolide al volo. Zaccagno gli toglie la gioia della rete con un grande intervento.
Al 69' Varela si fa largo in mezzo a due difensore del Rimini dentro l'area servito da Nanni, punta Colombi ma tira a meta,
La Torres batte il suo terzo angolo al 76' con Giorico, la difesa di casa allontana.
La partita stagna, molti cambi ma poco costrutto, specialmente tra le fila romagnole. Torres in controllo. All'85' segnaliamo un bel tiro cross di Scotto che taglia tutta l'area. Sul secondo palo arriva tardi Nanni per la deviazione vincente.
E quando meno te lo aspetti arriva il goal del pari biancorosso. Autore Parigi da subentrato. La Torres sbanda su una azione che parte da una palla recuparata da Megelaitis, traiettoria per Falbo che disegna un pallone d'oro a Parigi. L'attaccante non si fa pregare a buttare dentro il pari (1 a 1).
Quindi arriva il triplice fischio del signor Iacobellis di Pisa. Rimini e Torres si spartiscono la posta in palio. I rivieraschi hanno il merito di portare in classifica un punto, guadagnato in dieci e contro una squadra forte. La Torres è rivedibile. Bella e impossibile nel corso del primo tempo. Arrendevole e attendista, sino alla noia, con cambi sbagliati da Greco, nella ripresa. La spartizione della posta ci stà tutta, anche perchè il Rimini ha avuto il merito di crederci sino alla fine...e pure nel recupero!
Elp