Arriva domani, venerdì sul Parco Mare, (9 agosto ore 18.30) al Bagno Tiki 26 - il bagno degli sportivi riminesi, il secondo appuntamento di “LA CULTURA NELLO SPORT – CICLO DI INCONTRI E RACCONTI SULLA CULTURA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA”.
Ciclo di incontri pensato e organizzato dalla Personal Trainer Brasiliana Elen Souza, da cinque anni riminese d’adozione, e dal fotografo e esperto di comunicazione Giorgio Salvatori. Ambedue già organizzatori di iniziative quali “Walk on the Beach” (camminata sportiva sulla spiaggia che si svolge due volte alla settimana all’alba e al tramonto), “Sport & Cultura” (camminate che unisce lo sport all’approfondimento storico, artistico e culturale della città di Rimini), “Work out all’alba” (attività di funzionale in riva al mare).
La Cultura dello sport significa divertimento, aggregazione, relazione con gli altri ma anche cura del corpo, dell’alimentazione alimentazione anche se non si è professionisti o agonisti di qualsiasi discipline sportiva”.
Per la sua seconda tappa nel viaggio a 360° in ciò che è tenersi in forma e curare il proprio benessere psicofisico, l’attenzione si orienta al tema dell’alimentazione. Argomento che non coinvolge solo la pratica agonistica o addirittura professionistica di una disciplina sportiva, ma che coinvolge chiunque dedichi una parte del suo tempo a tenersi in forma e salute grazie a sport e movimento.
Il professore Diego Palazzini, tra i suoi ruoli anche quelli di dirigente sportivo, docente Coni e universitario e responsabile del settore alimentazione di numerose Federazioni Sportive, spiegherà come non bisogna mai legare il concetto di una buona dieta a quello di privazione e sacrificio. A suo avviso, l’obiettivo è nutrirsi piacevolmente, senza rinunce, legando il proprio “menù quotidiano” ai bisogni del proprio corpo e metabolismo e quanto ci richiede il tipo di attività fisico-sportiva che svolgiamo.
"Acidi grassi essenziali (AGE), minerali (in particolare Mg e K) e vitamine (specialmente E, C e D), assunti nelle giuste proporzioni, sono alcuni dei segreti di chi pratica sport all'aria aperta.
In estate, e non solo, occorre trovare il giusto equilibrio tra benessere fisico e sociale; quindi, cogliamo le occasioni conviviali senza dimenticare la qualità nutrizionale – spiega Diego Palazzini - Attraverso l'alimentazione è possibile raggiungere miglioramenti notevoli nella potenza, resistenza e forza ma occorre sempre applicare metodo scientifico".
Il nutrizionista e il personal trainer sono i due partner che accompagnano la persona, spiegano che anche lo sport è un “farmaco” che va sempre praticato, ma dosato e calibrato anche quando il tema si allarga all’uso di sostanze utilissime, spesso necessarie quali gli integratori.
In questo panorama il personal trainer è la persona esperta e certificata nelle discipline che ti accompagna e ti stimola a focalizzare su di te quello che fai nell’attività motoria e funzionale – conclude Elen Souza – il mio lavoro assieme al mio Team, è come quello di un sarto che ti cuce addosso un nuovo vestito su misura per farti stare al meglio”.
Ricordiamo che il ciclo di incontri è a ingresso gratuito, si svolge con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini, e con il contributo di Erba Vita e RivieraBanca
Nella foto Elen Souza Personal Trainer e il suo team: Mattia Martinini, Irene Pedin, Marcello Masi, il Prof Diego Palazzini nutrizionista, e Fabrizio Pagliarani e Federica del bagno Tiki 26 a Rimini (ph © Giorgio Salvatori)
Programma dei prossimi incontri
• VENERDI’23 AGOSTO 2024 ORE 18,30
COMUNICARE E DIFFONDERE COINVOLGERE: IL WELLNESS è CULTURA con Luigi Angelini – consulente e docente Universitario Wellness Culture.
• VENERDI 30 AGOSTO 2024 ore 18,30
“LO SPORT: IL CALCIO COME ERA, E COME È ”
Presentazione del libro “Pezzi di colore” di Franco Bonera – autore del libro e giornalista
CARLO CAVRIANI – Capo Cronista del Carlino Rimini.