Il sole ha accolto la prima giornata del Gran Premio Pramac dell’Emilia-Romagna. In pista le prime prove libere, con ‘Pecco’ Bagnaia che nell’ultimo turno di prove ha stabilito il nuovo record della pista. Tutto in attesa dei primi verdetti, con un programma che domani si avvierà alle 8.40 con le prove della Moto3. A godersi lo spettacolo anche Alessandro Borghese: il noto chef e conduttore della trasmissione televisiva “Quattro Ristoranti” è tornato al Misano World Circuit dopo la sua partecipazione di due settimane fa in occasione del primo Gran Premio.
VIABILITÀ E PARCHEGGI: LE MODIFICHE PREDISPOSTE
La pioggia caduta nei giorni scorsi ha reso necessari alcuni accorgimenti, in particolare nella distribuzione dei parcheggi e nella viabilità che ne regola l’accesso. Anche nella giornata di domani chi viene dalla zona mare potrà usufruire dei parcheggi nelle zone di via Simoncelli e della zona artigianale, mentre chi arriva da monte nell’area di Santamonica. Le piantine aggiornate sono disponibili sul sito web di Misano World Circuit (https://www.misanocircuit.com/calendario-eventi/gp-emilia-romagna/) e sulla Web App del circuito. La segnaletica lungo il percorso, che facilita il raggiungimento delle differenti zone di accesso individuate per i possessori dei vari biglietti, è stata aggiornata in base alle nuove disposizioni. È un piano in evoluzione e si consiglia di seguire i profili social di MWC, il sito internet e la web App, poiché alcune indicazioni cambieranno nella giornata di domenica.
NAVETTE IN FUNZIONE DALLE 8:00 ALLE 17:30
Dalle 8:00 alle 17:30, saranno disponibili dei trenini turistici che collegheranno la zona mare di Misano con la zona rossa (paddock e tribune), con partenza da Misano Centro (Piazza della Repubblica angolo Via Dante) e Misano Brasile (Fermata 1bis, angolo Via Alberello e Via della Stazione). Costo del biglietto 4 euro, andata e ritorno a 7 euro.
DOMANI A MWC SARÀ SVELATA UNA INSTALLAZIONE PER RICORDARE IL PREMIO COMPASSO D’ORO
ALLE 18:15 UN MINUTO DI SILENZIO PER COMMEMORARE LUCA SALVADORI
Ad una settimana di distanza dal tragico incidente in Germania in cui ha perso la vita Luca Salvadori, domani alle 18:15 il paddock e tutti gli addetti ai lavori ricorderanno il giovane pilota con un minuto di silenzio in programma nel Giardino Pit Building (ingresso paddock, lato tribune A, B, C). Salvadori aveva trionfato a Misano World Circuit lo scorso aprile nella prima gara stagionale nel National Trophy 1000 andata in scena nel weekend del FIM JuniorGP™ World Championship.
CORIANO: INAUGURAZIONE DEL TOTEM LUMINOSO IN MEMORIA DI MARCO SIMONCELLI
Domani alle 19.00 appuntamento a Coriano all’evento voluto dall’amministrazione comunale per intitolare a Marco Simoncelli la rotonda all’incrocio tra via Marano e via Saragat. Verrà svelato un totem luminoso che rappresenta nelle sue quattro parti il campione corianese. La rotatoria è stata inoltre oggetto di un radicale intervento con una grafica che rappresenta i colori di Simoncelli e una texture realizzata dal designer romagnolo, due volte Compasso d’oro, Aldo Drudi.
PROFESSIONISTE E IMPRENDITRICI IN PADDOCK CON NADIA PADOVANI E POI TORNEO DI PADEL
Domani alle 17.00 alla Padel Arena si concluderà con un torneo sportivo la visita di un gruppo di professioniste e imprenditrici del territorio che dalle 12.00 saranno accolte da Nadia Padovani, CEO del Team Gresini, per un confronto sul ruolo delle donne nel motorsport nei vari ambiti operativi. In collaborazione con MWC seguirà un ‘paddock tour’ e la giornata si concluderà con le premiazioni del torneo di padel alla piscina del Ristorante Santamonica interno al circuito.
IL GENIO DI MASSIMO TAMBURINI IN MOSTRA AL MISANO WORLD CIRCUIT
“Il mondo di Massimo Tamburini” è la mostra che allestita alla MWC Square nelle sale del Garage 51 nel decimo anniversario della scomparsa del grande progettista e coincide con il trentesimo anniversario della produzione di una delle sue “creature” più importanti, la Ducati 916. In mostra le moto che videro Massimo Tamburini protagonista di un periodo, dal 1973 quando fondò la casa motociclistica Bimota, fino alla fine dei primi anni 2000, quando cessò la sua collaborazione con MV Agusta. Domenica 22 presenzieranno alla mostra la figlia di Massimo Tamburini, Simona, e Livio Lodi, curatore del Museo Ducati.
ENTRA NEL VIVO L’INGAR MOTOR FEST A RICCIONE
Dopo la cerimonia in cui il quindici volte campione del mondo Giacomo Agostini verrà insignito della cittadinanza onoraria di Riccione dalla sindaca Daniela Angelini, in programma questa sera alle 19:00, domani entrerà nel vivo l’Ingar Motor Fest, il palinsesto di eventi che animeranno domani e domenica viale Amerigo Vespucci. Dalle 10 si susseguiranno esibizioni di drifting, freestyle e trial, voli in mongolfiera (dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22, cibo internazionale e spettacoli serali di ogni genere. In chiusura a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico e di luci.
L’ingresso all’evento è gratuito con offerta libera: parte dei proventi sarà devoluta all’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) e alla Croce Rossa italiana, sezione di Riccione.
LA TRANSITALIA A RIMINI
Fino a domenica, in piazzale Fellini e sul Lungomare Tintori a Rimini, andrà in scena la terza edizione del Transitalia Expo, evento che affianca la decima edizione dellaTransitalia Marathon, in partenza da Rimini lunedì 23 settembre.
ATTENZIONE DOMENICA GARE ANTICIPATE DI UN’ORA
Da segnalare i cambi di orari delle gare in programma domenica, anticipati tutti di un’ora: Moto3 alle 10.00, la Moto2 alle 11.15 e la MotoGP alle 13.00
PROSEGUE LA PREVENDITA BIGLIETTI
I biglietti del Gran Premio Pramac dell’Emilia-Romagna sono in vendita sulla piattaforma TicketOne, sul sito misanocircuit.com e alle biglietterie in circuito
Tutti i risultati sportivi su www.motogp.com