Si è concluso con grande successo l’“Ingar Motor Fest Riccione”, l’evento che la città di Riccione ha voluto dedicare al motorsport nell’ambito del Gran Premio dell’Emilia-Romagna e che ha trasformato l’area del Luna park di viale Vespucci in un autentico paradiso per appassionati di motori e non solo. Durante il weekend, tantissimi visitatori di ogni età hanno preso parte alla manifestazione che ha regalato emozioni e divertimento a tutti.
“È un grande orgoglio aver organizzato e realizzato un evento di sistema di questa portata, nonostante le condizioni avverse lato meteo e i tempi strettissimi con cui abbiamo dovuto riprogrammare il palinsesto - osserva l’assessore al Turismo Mattina Guidi -. Un successo su tutti i fronti, che ha ospitato migliaia di curiosi e appassionati, che tra uno street food e l’altro hanno assistito a diversi spettacoli ad alta adrenalina. Un evento pensato e ideato ad hoc per un target specifico in un momento estremamente tattico, la seconda data “inaspettata” del motomondiale, che dimostra la nostra capacità di reagire in modo rapido, tattico e strategico nel comparto organizzazione eventi, mettendo a terra un’iniziativa che svolge una funzione duplice: intrattenimento e promozione. Crediamo fortemente in questa tipologia di eventi e siamo certi essere stata la prima di una grande serie di appuntamenti di questo tipo”.
Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, si sono susseguite spettacolari esibizioni di drifting, freestyle e trial, con salti adrenalinici e acrobazie mozzafiato in aria sulle moto. Il pubblico ha potuto vivere l’esperienza del motorsport in prima persona, partecipando in tutta sicurezza alle sessioni di Taxi drift e sperimentando il simulatore Lamborghini, che ha offerto ai visitatori l’emozione di mettersi al volante di una vera auto da corsa.
A rendere l’atmosfera più suggestiva e a ricordare la lunga tradizione che lega Riccione alla Terra dei motori anche splendide auto storiche e biciclette vintage condotte da figuranti in abiti d’epoca, mentre intorno all’ora del tramonto i voli in mongolfiera hanno aggiunto un tocco di magia alla festa.
Il Motor Fest si è confermato come un grande evento per tutta la famiglia, grazie alle attività pensate per i giovani ospiti, tra gonfiabili, robot e supereroi, macchinine telecomandate, mezzi auto-costruiti da mani esperte e fantasiose, incredibili sculture meccaniche, fino allo spettacolo di fuochi d’artificio e giochi di luce a mezzanotte.
“Ingar Motor Fest Riccione” ha abbracciato anche il tema della solidarietà: con le offerte libere sono stati raccolti proventi per Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Croce Rossa Italiana, sezione di Riccione.