Il Bellaria fa il bis all’esordio casalingo dopo l’exploit alla prima sul parquet di Granarolo e dopo due giornate di campionato si trova a punteggio pieno. La squadra di Andrea Maghelli, priva di Sirena, uno degli over, al PalaTenda stende Correggio, un’altra matricola (64-57 il finale), e lo fa conducendo il match dall’inizio alla fine, prendendo anche due volte un margine di vantaggio di 11 lunghezze (36-25 nel secondo parziale e 58-47 nel quarto) sempre protagonista l’inossidabile Charlie Foiera, il pivot 44enne che nei momenti difficili del match ha fatto la voce grossa non solo in difesa ma anche in attacco. Ma non è tutto filato liscio durante il match e non solo per i tre tecnici fischiati contro con una certa disinvoltura dalla coppia arbitrale.
All’inizio del terzo periodo, sul +11, infatti, si è spenta la luce e una bomba di Luca Guardasoni – l’unico dei suoi a chiudere in doppia cifra contro i tre del Bellaria: Foiera, Rossi e Giovanardi - ha riportato il match in parità (39-39). E anche stavolta è stato Foiera a suonare la carica trovando la bomba – il primo canestro della frazione - che ha rimesso in moto il motore ingolfato del Bellaria,che poi sulla sirena si è trovato avanti di sette punti (52-45).
Nell’ultimo parziale la squadra di Maghelli ha tenuto sempre il muso in avanti respingendo l’assalto disperato della formazione reggiana trascinata da Federico Riccò (60-55). Ma ci hanno pensato il giovane Giovanardi e il veterano Mazzotti con due liberi a mettere la partita in ghiacciaia.
La gara è stata assai combattuta e giocata a buon ritmo e anche per questo forse ricca di errori al tiro (per Correggio 4/26 nelle bombe e 18/47 da due, per Bellaria 3/18 da tre e 24/37 da due).
“E’ stata una partita giocata in maniera intensa e che poi si è fatta un po’ confusa – dice coach Maghelli – ma noi siamo stati bravi nei loro continui cambi di difesa. Nel terzo periodo abbiamo accusato un momento di vuoto, in attacco abbiamo sofferto, ma siamo stati bravi a lavorare in fase difensiva per sporcare le loro linee di tiro”.
Nel prossimo match il Bellaria sarà di scena sabato alle ore 19 a Bologna.
Il tabellino
Bellaria – Correggio 64-57
Bellaria: Berardi 6, Ferrari 2, Mazzotti 9, Cruz 2, Gori, Rossi 16, Giovanardi 11, Foiera 16. Ne: Santoro, Tamburini, Jose, Curi. All. Maghelli
Correggio: Messori7 , Riccò Federico 9, Morgotti 6, Ligabue, Guardasoni Luca 11, Riccò Francesco 10, Ferrari, Guardasoni Matteo 3, Vivarelli 8, Frilli 3. Ne. Branchini. All. Notari
Arbitri: Caravita e Fioriti di Ferrara
Parziali: 19-15, 39-28, 52-45, 64-57
Note: fischiati falli tecnici a Maghelli, Mazzotti e Ferrari e un antisportivo a Guardasoni Matteo