RIMINI: 1 Marietta, 2 Deratti, 3 Haveri (15′ st 24 Pecci (43′ st 8 Pari)), 4 Tanasa, 6 Panelli, 7 Tonelli (15′ st 32 Germinale), 9 Mencagli (32′ st 17 Ferrara), 10 Gabbianelli, 11 Piscitella (43′ st 15 Contessa), 23 Callegaro, 31 Pietrangeli. A disp.: 22 Piretro, 5 Carboni, 18 Lo Duca, 25 Arlotti. All. Gaburro.
MEZZOLARA: 1 Malagoli, 2 Melli, 3 Musiani, 4 Faggi (43′ st 19 Rinieri), 5 Dall’Osso, 6 Fort, 7 Bernardi (30′ st 13 Garavini), 8 Roselli, 9 Semiao Granado (19′ st 16 Bertani), 10 Landi, 11 Cortesi. A disp.: 12 Wangue, 14 Busi, 15 Sciaccaluga, 17 Valente, 18 Darraji, 20 Triggiani. All Nesi.
ARBITRO: Bozzetto di Bergamo.
ASSISTENTI: Morotti di Bergamo Mezzalira di Varese.
RETE: 39′ st Pietrangeli.
AMMONITI: Panelli, Pecci, Faggi, Pietrangeli, Garavini, Tanasa.
ESPULSO: 28′ st Dall’Osso per doppia ammonizione.
ANGOLI: 5 a 4
Il Rimini oggi vuol fare tredici. Non al totocalcio, ma battendo al “Romeo Neri” il tosto Mezzolara, in questo anticipo pre trasferta (di mercoledì prossimo) ad Agliana. Con la vittoria odierna, la squadra di Gaburro metterebbe in carniere un altro record stagionale. In virtù del fatto che ad eccezione del pari (1 a 1) con il Ravenna, la capolista ha sempre fatto bottino pieno entro le mura amiche. Quindi buon appetito... Anche se non sarà facile mangiarsi in un sol boccone un avversario forte (che all’andata mise sotto i biancorossi per 2 a 1 in una delle 2 sconfitte di quest’anno), quarto in classifica, che viene dal pareggio pre-sosta (0 a 0) contro il Carpi. Terminando l’analisi: questi team sono divisi in graduatoria da 26 punti: 70 per i locali (+5 sul Ravenna che insegue, 44 per gli emiliani). Rispondono presenti all’appello Gabbianelli e Mencagli scontato il turno di squalifica. Greselin invece non è stato convocato per un infortunio subito in allenamento. Andreas, Tomassini e Kamara, fuori per impegni di nazionale.
La partita. Nella prima mezz'ora non si vede nessun tiro: Mezzolara ben disposto in campo a rendere la vita difficile al Rimini, vicino al gol (24') con un tiro di Cortesi.
Replica (25') di Tommasini, che viene murato nell'attimo del momento vincente. Piscitella al 34' toppa il vantaggio su assist di Tonelli: conclusione dal dischetto in cielo. Miracolo difesa riminese: al 45' punizione ospite battuta tagliata in area. Marietta e un compagno alla disperata deviano in corner. Primo tempo che termina con un brivido sulla schiena di mister Gaburro.
La ripresa. Poco da segnalare sino al quarto d'ora. Quando Pecci rileva Haveri e Germinale prende il posto di Tonelli.
Il neo entrato Pecci al 20'prova dalla lunga distanza: Malagoli ci mette i pugni e salva.
Al 20' Marietta toglie dalla propria porta un goal praticamente fatto da Landi, che si era inventato da posizione impossibile una traiettoria davvero micidiale.
Al 39', con il Mezzolara in dieci, Rimini in goal. Battuta di Gabbianelli da angolo. Mischia in area. Testa di Pietrangeli e sfera nel sette (1 a 0).
Il Rimini dopo 95' vince una brutta partita giocando male, uscendo però con i 3 punti in tasca. Che a questo punto del campionato è poi quello che conta. E mercoledì la marcia deve continuare in trasferta contro l'Aglianese nel turno infrasettimanale.
Elp