Una trattativa velocissima, chiusa in una settimana grazie alla grande armonia e professionalità tra le persone sedute al tavolo della trattativa. Un risultato che è un valore aggiunto per tutti: utile alla MotoGP che mantiene un numero congruo di appuntamenti in calendario, utile ai promotori che garantiscono ulteriore indotto al territorio e uno spettacolo sportivo straordinario in una stagione tra le più avvincenti degli ultimi 20 anni.
Soddisfazione mista ad orgoglio, perché è un evento dall’impatto straordinario, sia per la promozione del territorio che per l’indotto economico che ricade sull’industria dell’accoglienza.
La scorsa edizione della MotoGP, nel 2023, produsse una ricaduta sul territorio pari a 80,256 milioni di euro, innalzando di un punto, a 9,1, il moltiplicatore rispetto all’investimento organizzativo per l’evento.
Lo studio di Trademark Italia aveva evidenziato dall’edizione 2023 la quota del 46% quali spettatori esordienti, il 39% di repeaters con altre presenze a MWC in passato, mentre il 15% era la quota di pubblico fedele ogni anno.
Un evento che ha avuto grande impulso dalle gare sprint del sabato, con l’impennata di acquisto degli abbonamenti con acquirenti che mediamente provengono da distanze di almeno 300 km da MWC.
La partecipazione è prevalentemente di gruppo: 40% fra amici, 29% in coppia e 28% in famiglia. Solo il 3% dei visitatori è da solo. L’alloggio, per il 74% è in albergo, il resto in campeggio (9%), appartamenti (8%), B&B (6%) e agriturismo (3%).
DICHIARAZIONI
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, detentore dei diritti della MotoGP - Siamo molto felici di annunciare che abbiamo raggiunto l’accordo per organizzare il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Misano. La pista è una delle classiche del calendario e offre uno spettacolo fantastico in una delle capitali di questo sport, dove la passione per la MotoGP è leggendaria. Correre poi a Misano a fine settembre è una scelta logica. Puntiamo a creare il calendario più efficiente possibile e questo evento segue perfettamente questa filosofia, permettendoci di ridurre al minimo i chilometri extra che altrimenti avremmo dovuto prevedere prima dei nostri eventi in Asia. Ringraziamo Misano e l’Emilia-Romagna per averci accolto per questo evento. Non vediamo l’ora di arrivare da voi per goderci questo doppio appuntamento con i Gran Premi di San Marino e della Riviera di Rimini e dell’Emilia-Romagna.
Andrea Corsini, Assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna - E’ un motivo di grande orgoglio aver chiuso l’accordo che porta la MotoGp a raddoppiare in Emilia-Romagna, con un secondo Gran Premio al ‘Simoncelli’ di Misano Adriatico. Intesa raggiunta soprattutto grazie al ruolo e all'impegno che, come Regione, abbiamo messo in campo. Grazie quindi agli organizzatori di Dorna Sport. Siamo i soli a livello internazionale a ospitare due appuntamenti del Motomondiale, un'altra conferma dello straordinario prestigio di cui gode la nostra Motor Valley, ed è stato incredibile aver registrato ancora una volta al tavolo con tutti gli interlocutori l’apprezzamento di cui questa terra gode e che in questi anni ci ha permesso di poter avere appuntamenti sportivi di grande prestigio, diventati traino formidabile per l’attrattività turistica e la valorizzazione delle nostre bellezze ed eccellenze. Lo dimostrano i dati su arrivi e presenze di visitatori dall’Italia e dall’estero e il fatto che l’obiettivo che ci eravamo dati di portare il comparto turismo al 16% del Pil regionale è ormai superato.
Jamil Sadegholvaad Presidente Visit Romagna - Il 2024 si conferma come eccezionale anno di grande sport, che sarà ricordato per la serie di eventi di rilievo internazionale e mondiale che il nostro territorio è stato in grado di ospitare e gestire, con ciò che ne consegue in termini di opportunità di promozione del territorio e di indotto per la filiera turistica. Poter accendere i potenti riflettori del Motomondiale sul circuito di Misano per una seconda volta nel mese di settembre è una ulteriore occasione per consolidare l’attrattività della Romagna in particolare agli occhi dei mercati esteri di riferimento, che oggi rappresentano un bacino sempre più decisivo per la crescita della nostra economia dell’accoglienza. Un risultato non frutto del caso, ma ancora una volta di un efficace lavoro di rete condotto in sinergia da promotori e partner pubblici e privati.
Fabrizio Piccioni, Sindaco di Misano Adriatico - Due Gran Premi di MotoGP in quindici giorni sono un magnete potentissimo per la nostra industria dell’accoglienza e si collocano in un periodo strategico per la nostra economia più importante. Ci facciamo sempre trovare pronti a cogliere le opportunità utili all’obiettivo, abbiamo lavorato bene e velocemente per creare tutte le condizioni. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna, attenta e tempestiva nel sostegno. Si aggiunge così un’altra perla alla collana di eventi sportivi straordinari di questo 2024. Come Sindaco della città sono felice e sono certo che tutti insieme sapremo vincere anche questa sfida.
Giovanni Copioli, Presidente FMI - Siamo davvero orgogliosi e soddisfatti che l'Italia possa ospitare un altro Gran Premio del Motomondiale. Il nostro Paese si conferma un punto di riferimento per la serie iridata ed è pronto, ancora una volta, a organizzare un evento di primissimo rango. Nel weekend del 20-22 settembre si correrà il terzo appuntamento stagionale sul nostro territorio dopo il GP d'Italia al Mugello e il GP di San Marino previsto proprio a Misano tra il 6 e l'8 settembre. Ringrazio la Federazione Internazionale di Motociclismo e la Dorna per la fiducia riposta nei confronti della Federazione Motociclistica Italiana e soprattutto del Misano World Circuit, un impianto con cui collaboriamo sotto diversi punti di vista e per numerosi eventi. Mi aspetto grandi emozioni: per i piloti italiani sarà un altro Gran Premio di casa, e sono convinto che tutti daranno il massimo in quella che si avvierà ad essere un'incredibile fase finale della stagione.
Misano World Circuit - Abbiamo intrapreso – commenta Luca Colaiacovo, Presidente Santa Monica Spa - un percorso di sviluppo del circuito legato ad una visione di sostenibilità globale che in questi ultimi anni ci ha visti premiati a livello internazionale per la sostenibilità ambientale, la qualità dei bilanci e pochi giorni anche fa col prestigioso Compasso d’Oro per la capacità di veicolare un territorio coi colori della pista. Una qualità aziendale che consente di cogliere opportunità come quella del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, per il quale ringrazio la Regione e tutte le Istituzioni che ci affiancano, oltre a Dorna Sport.
Pensavamo fosse già un 2024 straordinario, ora alziamo ancora l’asticella e si profila la possibilità di tagliare il traguardo record di un milione di presenze nei dodici mesi.
L’evento annunciato – aggiunge Andrea Albani, managing director MWC - riconosce al circuito la capacità di rispondere tempestivamente ad ogni sfida grazie ad un team appassionato e professionale, che rende possibile vincerle. Una soddisfazione ulteriore anche per tutto quel sistema di imprese che riunite a MWC Square ci ha dato fiducia. Siamo attrattivi per le attività di comunicazione e di relazioni per brand prestigiosi, è un elemento decisivo per guardare al futuro con rinnovata fiducia.
PREVENDITE E PROMOZIONI SPECIALI PER ASSISTERE AD ENTRAMBI GLI EVENTI
Lunedì 22 luglio sulla piattaforma www.ticketone.it si avvieranno le prevendite dei biglietti del Gran Premio dell’Emilia-Romagna del 20-22 settembre 2024.
Sarà previsto uno sconto del 30% per chi avrà acquistato il biglietto del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini (6-8 settembre 2024) entro il 21 luglio.
A questo link i dettagli: https://www.misanocircuit.com/biglietteria/motogp2promo30/
Saranno anche proposte altre modalità di acquisto combinato dei due eventi con interessanti promozioni a breve disponibili sul sito www.misanocircuit.com