Per info e segnalazioni:
geronimo it la-pedalata-rosa-delle-randagie-cinque-stelle-by-matteoni-in-collaborazione-con-il-punto-rosa-A44723 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 16:36 | 09/10/2023 - Santarcangelo

La Pedalata Rosa delle "Randagie Cinque Stelle By Matteoni" in collaborazione con il Punto Rosa 

la Pedalata Rosa delle "Randagie Cinque Stelle By Matteoni" in collaborazione con il Punto Rosa 

La pedalata rosa a sensibilizzazione nella prevenzione del tumore al seno  si è svolta domenica 8 ottobre, promossa dalle Randagie Cinque Stelle by Matteoni in collaborazione con l'associazione il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna. 

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e dal 2020  si è arricchito con il riconoscimento del Consiglio dei Ministri della TSM - Giornata nazionale del Tumore al Seno Metastatico, celebrata in data 13 ottobre, quale occasione per informare e sensibilizzare sulle criticità specifiche di questa patologia. 

Le Randagie sono un gruppo di donne unite da una filosofia in comune ed un comune denominatore che è lo sport, coadiuvato da allegria, risate, gioia di vivere ed anche fatica nel pedalare, per arrivare al traguardo fiere di avere portato a termine l'impresa del giorno, grande o piccola che sia, ma con l'obiettivo di "arrivare", meglio ancora se in gruppo. 

Sono partite alle ore 8:30 presso il negozio Cicli Matteoni di Sant'Ermete, hanno percorso quasi 70 km, fino a Strigara per arrivare alla sede dell'Associazione il Punto Rosa a Santarcangelo verso le 11:30. 

Tanta emozione all'arrivo delle numerose cicliste che, come ha sottolineato la Sindaca Alice Parma, hanno trasformato la pedalata della domenica in beneficenza e impegno per la comunità. Il dott. Domenico Samorani ha con orgoglio parlato del nuovo macchinario arrivato in reparto da pochi giorni, grazie alla raccolta fondi del punto rosa e di altre associazioni, a cui la pedalata stessa ha contribuito. 

Presente anche il dott. Giuseppe Melucci, direttore della prevenzione oncologica, con cui non è mancato un confronto sullo stato dell'arte., e d infine Il dott. Luca Fabiocchi è passato a salutare le donne presenti con tutta la famiglia, per testimoniare il legame che va oltre l'impegno professionale. 

Insomma un evento nato  per sostenere i progetti in favore delle donne colpite dal tumore al seno, per sensibilizzare alla prevenzione ed alle donne con carcinoma metastatico che si è trasformato in momento costruttivo di confronto e di emozione nel ricordare  il nostro dovere di onorare la vita anche per le ragazze che non sono più con noi, come ha sottolineato Paola Acciarri, organizzatrice e consigliera de il Punto Rosa.