Donne e motori, binomio perfetto. La Scuderia HF pronta a disputare il 18° Giro dei Castelli di San Marino in programma sabato 2 settembre con i suoi 4 equipaggi femminili . In gara per la scuderia di Santarcangelo tre ex ralliste con palmares internazionali: la campionessa svizzera Chantal Galli sarà navigata dal forlivese Fabio Bombardi e porterà in gara una rarissima Moretti 1000 Abarth Coupé del 1971; Umberta Gibellini e Alessandra Strocchi hanno l’obiettivo di portare in alto la Lancia Delta Martini
La sfida di regolarità per auto storiche e moderne con oltre 70 equipaggi organizzata dall’Automobile Club San Marino è valida anche come tappa del 6° Trofeo della Romagna
La pluri-campionessa di rally, Umberta Gibellini: “Il progetto della Scuderia HF per dare impulso al movimento coinvolgendo donne e ragazzi ci dà grandi motivazioni e con Alessandra, dopo tanti rally insieme, ci siamo messe a disposizione per dare il nostro contributo. Ci piacerebbe che i giovani tornassero ad appassionarsi a questo mondo dove oltre alla competizione c’è divertimento, amicizia e convivialità”
Tutto pronto in casa Scuderia HF per la tappa del Trofeo della Romagna di regolarità per auto storiche e moderne. Sabato 2 settembre si corre il 18° Giro dei Castelli di San Marino, organizzato dall’Automobile Club San Marino con i patrocini delle Segreterie di Stato per lo Sport e per il Turismo, della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, con la collaborazione dell’Associazione Porta del Paese, del Consorzio Terre di San Marino e della Federazione Cronometristi Sammarinesi. Al via di questo evento turistico-culturale con prove di abilità, che oltre ad interessare le affascinantistrade sammarinesi prevede passaggi a Verucchio e a Torriana, ci saranno una settantina di equipaggi provenienti da tutta Europa (chiusura iscrizioni la sera di mercoledì 30 agosto).
La Scuderia HF si presenterà alla partenza con ben 4 equipaggi, tutti a conduzione femminile, proseguendo a grandi passi con il progetto di avvicinamento e consolidamento della passione delle donne per le automobili. Insieme all’equipaggio attualmente secondo nella classifica “Ladies” del Trofeo della Romagna 2023, formato dalla conduttrice Elena Bonacini con il navigatore Lorenzo Barbacci su Ford Fiesta ST e alla coppia esordiente Giorgia Bertozzi-Elisa Corvaglia su Fiat 600 del 1999, a San Marino gareggeranno per la Scuderia HF di Santarcangelo tre ex ralliste che vantano palmares eccezionali.
A cominciare da Chantal Galli, rallista svizzera di nascita e vera star del Rally Legend, nonché per tre volte campionessa italiana femminile negli Anni Ottanta su A112 del team di Miki Biasion, poi per il Team Peugeot Italia e poi sulla mitica Lancia Delta GR della scuderia Jolly Club. Da segnalare anche la sua partecipazione alla Parigi-Dakar su Camion Mercedes Unimog. I podiottenuti, come navigatrice e come conduttrice, sono oltre 110 in carriera. A Chantal Galli la Scuderia HF affiderà la rarissima Moretti 1000 Abarth Coupé del 1971 e tante speranze di vittorianonostante l’agguerrita concorrenza. Chantal sarà navigata dal rallista forlivese Fabio Bombardi.
Non da meno il secondo equipaggio femminile, formato dalle ex ralliste Umberta Gibellini e Alessandra Strocchi, che porteranno in gara la Lancia Delta Martini della Scuderia HF. Alessandra Strocchi, campionessa italiana di rally, vanta circa 150 podi e tante vittorie assolute e di categoria “Ladies” in gare nazionali e internazionali. Un palmares a cui si somma un riconoscimento importante quale il Diploma al merito per attività agonistica da parte dell’Unione nazionale veterani dello sport. La coppia, che ha già esordito con un quarto posto femminile alla “Coppa Città di Morciano” domando anche i problemi meccanici della Delta, è completata da Umberta Gibellini, altrettanto premiata nella sua lunga carriera rallistica internazionale con titoli italiani ed europei, sempre nella top durante le partecipazioni ai Mondiali. Umberta vanta anche l’unica vittoria di un equipaggio interamente femminile al Rally di San Marino.
“Innanzitutto voglio ringraziare tutta la Scuderia HF per l’opportunità che ci ha dato – dice la pluri-campionessa di rally, Umberta Gibellini -. Come rallisti in passato abbiamo un po’ snobbato le gare di regolarità, ma devo dire che qui abbiamo ritrovato quell’atmosfera che va oltre alla competizione: c’è divertimento, amicizia e convivialità. Io e Sandra dopo tanti rally insieme proveremo a toglierci qualche soddisfazione anche in questa specialità. Il progetto della Scuderia HF di dare impulso al movimento coinvolgendo donne e giovani ci piace e di dà grandi motivazioni. Ci siamo messe a disposizione, sperando di dare il nostro contributo. Ci piacerebbe che i giovani tornassero ad appassionarsi a questo mondo e queste sono occasioni importanti, così come vorremmo coinvolgere nella regolarità gli studenti prossimi al conseguimento della patente. Se anche la Federazione ci starà vicina, sono sicura che la regolarità, e poi di conseguenza il rally, potranno tornare ai fasti di un tempo”.