Sabato 29 giugno avrà inizio, con partenza da Firenze, l’evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio e a Novafeltria tutto é pronto da giorni per accogliere ciclisti, giornalisti e le migliaia di persone attese in Alta Valmarecchia sull’itinerario del Tour de France.
Il clima di festa e la voglia di Tour crescono giorno dopo giorno e il giallo é il colore dominante nel centro storico e nelle vie del paese: i banner di saluto sono appesi da settimane sulla facciata del Palazzo Comunale, l’oratorio di Santa Marina é stato illuminato con il colore simbolo del Tour, le vetrine e i palazzi sono stati allestiti a tema grazie alla collaborazione dei commercianti e dei proprietari degli edifici : un grande lavoro di squadra coordinato dall’Amministrazione comunale e dalle Proloco di Novafeltria e Perticara.
La scorsa settimana, mercoledì 19 giugno, l’evento molto partecipato che si é tenuto presso la piazza dell’oratorio di Santa Marina con ospiti Davide Cassani e Dimitri Konychev ha segnato l’inizio del countdown verso il Tour de France.
A pochi giorni da questo storico passaggio, c’é grande fermento anche tra le associazioni sportive di Novafeltria che hanno accolto l’invito dell’ Amministrazione Comunale ad omaggiare il passaggio dei ciclisti con uno speciale saluto al Tour, un vero e proprio gesto di accoglienza e benvenuto.
L’ingresso nel territorio comunale avverrà a Perticara, dove il Perticara Calcio e i giovani del paese accoglieranno i ciclisti con la divisa ufficiale alternata ai colori del Tour.
Scendendo verso Novafeltria, in via Marecchia 26 esattamente nel piazzale dove si trovano gli uffici Inps, saranno presenti Ginnastica Dinamica Militare Italiana e Asd Edgar Degas che saluteranno il passaggio della carovana e degli atleti con allenamenti, coreografie ed esibizioni a suon di musica. Insieme a loro, Asd Power Fil Fitness Club che omaggerà il Tour riproponendo il simbolo della Francia e cioè la versione “umana” della Tour Eiffel.
A Secchiano, nel piazzale di fronte Indel B, ci sarà una rappresentanza del settore giovanile del Novafeltria Calcio in divisa e capitanato dalla sua mascotte Novario.
Un’interessante inziativa, per gli amanti della pedalata assistita, For Ride propone “Vivi il Tour con For Ride”, un’emozionante passeggiata in e-bike per godere del passaggio della carovana e degli atleti da posizioni panoramiche mozzafiato. Per prenotazioni e info 350 0116311
Già nei giorni scorsi, molto scalpore aveva creato la notizia dell’installazione della grande bicicletta lunga mt. 5 e alta mr. 3,5 costruita da Pier Domenico Cancellieri con materiali di scarto e collocata al Castello di Galasso, in zona Secchiano, che merita sicuramente una visita.