La città di Riccione è stata recentemente protagonista di un’importante esperienza sportiva internazionale. L’All Star Team della “Region 7 Gymnastics” degli Stati Uniti ha scelto di svolgere il proprio collegiale presso la Ginnastica Riccione Academy, consolidando un legame di amicizia e collaborazione che promette di durare nel tempo. Le migliori ginnaste dalla Region 7, che comprende i territori di New Jersey, Maryland, Pennsylvania, Delaware, Virginia, e Virginia Occidentale, si sono allenate a Riccione insieme alle atlete italiane, un’occasione che ha dato loro l’opportunità di conoscere anche la nostra città.
“Per la prima volta, Riccione è sotto i riflettori dell’America – osserva l’assessore allo Sport Simone Imola -. Siamo orgogliosi che la ‘Region 7’ abbia voluto scoprire di persona ciò che la nostra città ha da offrire nel mondo dello sport. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un lungo e fruttuoso percorso per entrambi i Paesi”.
Questo scambio culturale e sportivo ha rappresentato un’occasione preziosa di crescita e confronto, rafforzando i legami tra i due Paesi e creando una nuova amicizia, pronta a rinnovarsi in future collaborazioni. La scelta di Riccione da parte di questa prestigiosa delegazione sottolinea il riconoscimento internazionale della qualità della Ginnastica Riccione Academy e del suo impegno nello sport di alto livello.
“La Ginnastica Riccione Academy è stata orgogliosa e onorata di aver ospitato questa delegazione di altissimo livello, composta dalle migliori atlete della ‘Region 7’, accompagnate da 12 tecnici esperti - ha dichiarato Francesco Poesio, presidente della società sportiva riccionese -. L’esperienza ha arricchito profondamente non solo le ginnaste della serie A1 e lo staff tecnico della società riccionese, ma anche le atlete americane. Dal 2018, la Ginnastica Riccione Academy accoglie la nazionale italiana dell’artistica femminile, reduce dalle gloriose vittorie olimpiche a Parigi 2024. In passato, abbiamo ospitato atlete provenienti da diverse parti del mondo, come la Finlandia, la Polonia e persino una ginnasta indiana che ha svolto un’esperienza di due mesi proprio a Riccione. Di recente, siamo stati anche contattati da un club messicano e questo è motivo di grande orgoglio per noi, perché dimostra che la Ginnastica Riccione Academy ha molto da offrire al panorama sportivo internazionale”.